Quinta edizione della manifestazione dell’Ateneo e del Comune di Pordenone

Oltre 1500 studenti alle lezioni di educazione finanziaria del festival “Pn Trading Places”

In una quindicina di scuole di Pordenone, San Vito al Tagliamento, Spilimbergo
e Sacile con i docenti dei corsi di laurea in Banca e finanza dell’Università di Udine

È tempo di bilanci per “Pn Trading Places”, il festival della cultura finanziaria organizzato per il quinto anno consecutivo dall’Università di Udine e dal Comune di Pordenone. Sono stati oltre 1500 gli studenti di una quindicina di scuole di ogni ordine e grado di Pordenone, Sacile, San Vito al Tagliamento e Spilimbergo che hanno partecipato alle lezioni di educazione finanziaria dei docenti dell’Ateneo. Quest’anno l’adesione delle scuole ha raggiunto numeri record come anche quella agli incontri con le università della terza età: due pubblici fondamentali per la diffusione dell’alfabetizzazione finanziaria di base.

Complessivamente “Pn Trading Places” ha organizzato una cinquantina di eventi pubblici per contribuire a promuovere una educazione finanziaria diffusa, per tutte le età, tutte le esigenze e a tutti i livelli. Inoltre, le città coinvolte sono passate da tre a quattro, con base sempre a Pordenone, grazie alla partecipazione di Sacile che si è aggiunta a San Vito al Tagliamento e Spilimbergo allargando così la diffusione territoriale della manifestazione. Visto il successo della precedente edizione sono stati riproposti la rassegna di film sul mondo della finanza e lo spettacolo teatrale per i bambini delle elementari con il gruppo dei Papu.

Gli temi portanti di quest’anno sono stati la gestione del risparmio e del credito, le coperture assicurative e previdenziali. Ma anche il rapporto tra cultura finanziaria e sport e tra finanza e mondo del lavoro. Sono stati anche discussi il ruolo della consulenza finanziaria, il rapporto tra finanza e transizione energetica per le aziende e le famiglie e l’evoluzione del sistema bancario.

Pn Trading Places è nato nel 2021 in coordinamento con il Comitato interministeriale per l’educazione finanziaria. È promosso dai corsi di laurea e laurea magistrale in Banca e finanza della sede di Pordenone dell’Ateneo friulano in collaborazione con molte realtà associative del Nordest. (sg)

«L’edizione 2025 – spiegano il direttore scientifico e il coordinatore del festival, Stefano Miani e Francesco Raggiotto – è stata di fondamentale importanza per la ricchezza dei contenuti e l’articolata partecipazione del pubblico e l’interesse suscitato fra i partner che ringraziamo tutti per la disponibilità e la collaborazione. Ma anche e soprattutto per la diffusione sul territorio con l’adesione di Sacile che si accompagna a San Vito al Tagliamento e Spilimbergo come città ospitanti le iniziative del festival che vede nella città di Pordenone il suo fulcro. Il tema dell’educazione finanziaria è cruciale nelle vite di tutti i cittadini e l’Università di Udine continuerà a promuovere con impegno e competenza la sua diffusione cercando di allargare sempre più le azioni di divulgazione». (sg)

Sullo stesso tema

Giovedì 6 Novembre

Finanza e transizione energetica a Pn Trading Places

Venerdì 7 novembre, ore 9, auditorium della Regione a Pordenone, con, fra gli altri: Stefano Besseghini, presidente dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), Luca Miraglia, responsabile della Funzione mercati energetici del Gestore dei servizi energetici (Gse); Barbara Zilli, assessore regionale alle Finanze

Lunedì 3 Novembre

Il ruolo della finanza: mondo del lavoro, transizione energetica, futuro delle banche, gestione del risparmio

Il 6 e 7 novembre all'auditorium della Regione a Pordenone

Martedì 28 Ottobre

Finanza e sport, parte “Pn Trading Places” il festival dell’educazione finanziaria

Venerdì 31 ottobre, alle 15.30, nell’auditorium della Regione a Pordenone: con il sindaco Alessandro Basso, il rettore Angelo Montanari e le conclusioni del vicepresidente dalla Regione Friuli Venezia Giulia Mario Anzil