Presentazione venerdì 5 febbraio al polo scientifico dei Rizzi

Opportunità di tirocinio in cooperativa per gli studenti di Agraria

Proposta formativa promossa da Confcooperative Fvg e ateneo udinese: sette le coop agricole coinvolte

Dodici percorsi di tirocinio in sette cooperative agricole attive in regione. Sono i numeri dell’offerta formativa, rivolta ai quasi mille studenti iscritti alla facoltà di Agraria dell’Università di Udine, pianificata da Confcooperative Fvg attraverso il “braccio” operativo di Irecoop e con la collaborazione della stessa facoltà nonché del Centro orientamento e tutorato dell’ateneo friulano. Il progetto, che sarà presentato nel corso di un incontro introdotto dal segretario regionale di Confcooperative, Nicola Galluà, e dal preside della facoltà di Agraria, Roberto Pinton, in programma per venerdì 5 febbraio alle ore 11 nella sede universitaria di via delle Scienze 208, rappresenta un’opportunità altamente professionalizzante e di orientamento al lavoro per gli studenti, che possono così interfacciarsi con il mondo agricolo cooperativo.

Come parte dello staff delle cooperative coinvolte, tutte realtà che svolgono un ruolo centrale nei settori dell’agricoltura sociale, vivaistico, frutticoltura, lattiero-caseario e vitivinicolo (Cantina di Casarsa, Latterie di Venchiaredo, Friulfruct, Arca e Vitis Rauscedo per l’area del Pordenonese; Consorzio Latterie Friulane e Fattoria sociale Molin Novacco per la provincia di Udine), i tirocinanti saranno impegnati in progetti organizzati in diversi ambiti: da quello tecnico-produttivo alla qualità e certificazioni, dall’economico-gestionale ai processi d’innovazione.

La collaborazione tra Confcooperative Fvg e l’Università di Udine, per la promozione e la realizzazione di tirocini universitari nelle sedi delle cooperative associate, è iniziata con l’accordo quadro del dicembre 2007. Prima di Agraria, nell’estate 2008, una simile iniziativa è stata intrapresa con la facoltà di Lingue e letterature straniere (corso di laurea in Relazioni pubbliche): tra i percorsi di tirocini avviati, quello all’Albergo Diffuso di Sauris. Per ulteriori informazioni sui progetti di tirocinio, contattare Confcooperative Fvg-Irecoop (referente Federica Riva, tel. 0432.520253; fax 0432.526994; e-mail: riva.f@confcooperative.it).

FONTE: UFFICIO STAMPA CONFCOOPERATIVE FVG

Lunedì 27 Novembre

Mercoledì del Placement, a Pordenone l'ultimo appuntamento del 2023

Il 29 novembre, nel Centro polifunzionale di via Prasecco, 4 realtà aziendali alla ricerca di nuovi profili incontreranno studenti e laureati dell’Ateneo friulano