Cerimonia inaugurale lunedì 30 maggio alle 9.30 a palazzo Florio

Opportunità formativa all’Università di Udine per i discendenti di emigrati friulani

Attivata la seconda edizione del Corso di perfezionamento “Valori identitari e imprenditorialità”

L’università di Udine apre nuovamente le porte ai discendenti degli emigrati friulani in Sudamerica, offrendo a dodici laureati di Brasile e Argentina l’opportunità di trascorrere un periodo formativo in Friuli per approfondire tematiche legate alla cultura e alla lingua, affiancandole a esperienze formative e tirocini “sul campo”. Per il secondo anno l’Ateneo ha infatti avviato il Corso di perfezionamento “Valori identitari e imprenditorialità”, in collaborazione con l’Ente Friuli nel Mondo e con il sostegno dell’Erdisu e di Confindustria, Associazione Piccole e Medie Industrie, Associazione Cooperative Friulane di Udine che hanno coordinato i tirocini formativi. L’inaugurazione del corso si terrà lunedì 30 maggio alle 9.30 nella sala Florio di palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine.

Il Corso ha una durata di 250 ore, di cui 100 di tirocinio, e un valore di 30 crediti formativi universitari. Si svolge attraverso un modello didattico blended, ossia affianca lezioni in e-learning a lezioni in presenza, tirocini, conferenze e seminari. Offre un percorso “identitario”, fornendo conoscenze linguistiche, artistiche e storico-culturali di area friulana e italiana, e “imprenditoriale”, con esperienze formative all’università, in aziende ed enti della regione. Il Corso di perfezionamento è stato avviato nell’ambito del progetto Firb 2009-2012 “Perdita, mantenimento e recupero dello spazio linguistico e culturale nella 2a e 3a generazione di emigrati italiani nel mondo: lingua, lingue, identità. La lingua e cultura italiana come valore e patrimonio per nuove professionalità nelle comunità emigrate”, coordinato per l’Ateneo di Udine da Vincenzo Orioles e a livello nazionale dal rettore dell’Università per stranieri di Siena Massimo Vedovelli. Al Progetto Firb partecipano anche gli Atenei di Salerno, della Tuscia e della Calabria.

Dopo i saluti del rettore Cristiana Compagno sono previsti gli interventi di Augusto Viola, direttore regionale alle Relazioni internazionali e comunitarie, Pietro Pittaro, presidente Ente Friuli nel Mondo, Vittorio Formentin, direttore del Dipartimento di studi umanistici dell’Ateneo, Raffella Bombi, direttore del Corso di perfezionamento, Adriano Ioan, presidente dell’Erdisu, Vincenzo Orioles, coordinatore dell’Unità di ricerca del progetto Firb, Mario Virgili, assessore provinciale all’informatizzazione e innovazione. Infine interverranno Michele Bressan, presidente del Gruppo giovani imprenditori dell’Api di Udine, Roberto Ganzitti, vicedirettore Confindustria Udine, Flavio Sialino, vicepresidente dell’Associazione Cooperative Friulane di Udine, Renzo Mattioni, coordinatore territoriale dell’Accademia Italiana della cucina.

Mercoledì 1 Marzo

La didattica incontra l’innovazione. Nuovi strumenti al servizio degli studenti

Intervista al delegato per l’E-learning Christian Micheloni

Lunedì 2 Dicembre