Evento organizzato dal Dipartimento di Medicina
Papilloma virus e patologie genitali della donna, giornata di studio
Venerdì 8 novembre, dalle 8.40, auditorium della Biblioteca scientifica
Il Papilloma virus (Hpv), la più comune infezione sessualmente trasmessa, e le patologie genitali nella donna saranno al centro di una giornata di studio del Dipartimento di Medicina dell’Università di Udine. L’appuntamento “Hpv e patologie genitali. Percorsi diagnostici terapeutici ed il vissuto della donna” si terrà venerdì 8 novembre, dalle 8.40, nell’auditorium della Biblioteca scientifica dell’Ateneo (via Fausto Schiavi 44). Parteciperanno all’incontro medici, biologi, ostetriche, infermieri e tecnici di laboratorio biomedico della regione.
Obiettivo del convegno è trasmettere le più recenti acquisizioni in tema di patologie cervico-vaginale pre-invasive o inizialmente invasive. Oltre al percorso diagnostico terapeutico verrà fatto il punto sulla prevenzione primaria e sulle possibilità di vaccinazione, anche valutando il percorso emozionale della donna affetta da queste patologie e le più recenti raccomandazioni.
L'evento vede come responsabili scientifici Giuseppe Vizzielli, docente di ginecologia e ostetricia dell’Ateneo friulano, e Francesco Sopracordevole, ginecologo tra i più esperti sul tema della patologia cervico-vaginale. Presiedono Lorenza Driul, direttrice della Scuola di specializzazione in ostetricia e ginecologia dell’Università di Udine e della Clinica ostetrica e ginecologica dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale (Asufc), e Andrea Ciavattini, direttore della Scuola di specializzazione in ostetricia e ginecologia dell’Università Politecnica delle Marche e della Clinica ostetrica e ginecologica presso il complesso “Ospedali Riuniti” di Ancona Umberto I.