Permasteelisa e Uniud: prosegue la collaborazione per i master di alta formazione

Gruppo ammessi dopo la prima selezione del Master 2015

L’Università di Udine ha avviato per la seconda volta una collaborazione con il Gruppo Permasteelisa per la realizzazione di percorsi formativi di elevata specializzazione.

Anche in questa seconda edizione i partecipanti sono stati divisi in due gruppi, uno composto da 18 studenti per il Master di II livello in Project Management - Managing Complexity e uno da 15 studenti che frequentano il Master aziendale di Specializzazione in Design - DesigningComplexity. Il Master in Project Management si rivolge a laureati di II livello in Architettura o Ingegneria Edile, Civile, Gestionale o Meccanica, mentre il Master aziendale è offerto a laureati triennali in Architettura, Ingegneria Civile, Edile o Meccanica o Design Industriale.

I due corsi sono cominciati rispettivamente il 12 e 19 maggio scorso, dopo che i candidati hanno superato un accurato e complesso iter selettivo svoltosi nella sede di Permasteelisa Campus tra il 27 aprile e il 6 maggio 2015. La prima parte teorica con lezioni e testimonianze di esperti avvenute nelle classi predisposte per il Campus si è conclusa a fine settembre; successivamente il Consiglio di corso ha valutato i partecipanti sulla base dei risultati dei test intermedi, dei feedback dei docenti in termini di partecipazione degli studenti ed in generale dell’interesse dimostrato nei confronti dell’iniziativa; per il corso di Project Management tutti i diciotto gli studenti sono stati ammessi allo stage in azienda, mentre per il master in Design gli ammessi sono stati 14 su 15.

Gli stage aziendali, che prevedono un inserimento a tempo pieno negli uffici di Vittorio Veneto, sono iniziati il 26 ottobre e dureranno fino al 7 dicembre. I frequentanti del corso di Design riceveranno l’attestato di partecipazione alla fine del tirocinio, mentre quelli del corso di Project Management dovranno ancora discutere una tesina elaborata su un caso reale, incentrata su una specifica tematica e correlata dalle esperienze e attività svolte durante il corso e il periodo di stage presso l’Azienda.

Alla fine di questi master, i corsisti del corso Project Management - Managing Complexity avranno acquisito le conoscenze teoriche e le competenze necessarie per proseguire il percorso di crescita professionale: grazie alla specifica formazione ricevuta, nelle prossime esperienze lavorative gli studenti avranno tutte le nozioni necessarie a diventare dei professionisti in grado di gestire progetti complessi in tutte le fasi, dalla pianificazione alla realizzazione e controllo, in ambito nazionale e internazionale.
L’analisi della fattibilità tecnica dei progetti e dello sviluppo della progettazione complessa in 2D e 3D è invece la competenza acquisita nel corso del Master in Design – Design Complexity.

Un percorso notevole quello che gli studenti stanno affrontando, giustificato dal rilievo dell’azienda che ospita questo progetto formativo. Il Gruppo Permasteelisa è leader mondiale nella progettazione, gestione, produzione e installazione di involucri architettonici e sistemi interni, offre soluzioni altamente tecnologiche e lavora con i più grandi nomi dell’architettura mondiali. Esso impiega in tutti i progetti il suo know-how e competenze dalle prime fasi di progettazione fino al completo sviluppo.

Il Gruppo è composto da oltre 50 aziende in più di 30 Paesi sparsi nei quattro continenti che occupano circa 7000 dipendenti, di cui circa il 25% è specializzato in Ingegneria e Design. La capacità produttiva è distribuita tra i 13 impianti produttivi altamente moderni e tecnologici, distribuiti su scala globale.