Ottava edizione della cerimonia di consegna dei diplomi di dottorato

Phd Day, la giornata dei nuovi dottori di ricerca dell’Ateneo

Venerdì 1 dicembre, alle 14.30, nell’auditorium della Biblioteca scientifica

Si terrà venerdì 1 dicembre, alle 14.30, l’ottavo PhD Day dell’Università di Udine, la cerimonia di consegna dei diplomi di dottorato di ricerca dell’Ateneo conseguiti nel 2023. La manifestazione si svolgerà nell’auditorium della Biblioteca scientifica (via Schiavi 44, Udine).

Dopo i saluti del rettore Roberto Pinton, interverrà il delegato dell’ateneo per la ricerca, Alessandro Trovarelli. A seguire la prolusione sul tema “Energia: una transizione complessa”, tenuta da Nicola Armaroli, del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr – Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività di Bologna).

La cerimonia proseguirà quindi con la consegna dei diplomi. Al termine il coro “Gilberto Pressacco” dell’Ateneo friulano intonerà il Gaudeamus.

I dottorati - I corsi di dottorato di ricerca dell’Ateneo e il loro coordinatori: Scienze manageriali e attuariali (Josanco Floreani); Alimenti e salute umana (Umberto Baccarani); Scienze Giuridiche (Paolo Giangaspero); Informatica e Scienze Matematiche e Fisiche (Alberto Marcone); Ingegneria industriale e dell'informazione (David Esseni); Scienze biomediche e biotecnologiche (Alessandra Corazza); Storia dell'arte, cinema, media audiovisivi e musica (Alessandro Del Puppo); Scienze e biotecnologie agrarie (Stefano Bovolenta); Scienze dell'ingegneria energetica e ambientale (Cristian Marchioli); Studi linguistici e letterari (Elena Polledri).

Il dottorato di ricerca - Il dottorato è il terzo livello della formazione universitaria, ha una durata minima di tre anni e segue la laurea triennale e quella magistrale. Fornisce le competenze per svolgere attività di ricerca presso università, enti pubblici o soggetti privati. I dottorandi sono studenti dell’Ateneo e il percorso dottorale comporta un impegno esclusivo e a tempo pieno. Al corso di dottorato si accede superando un esame di ammissione. Il titolo di dottore di ricerca si consegue, al termine del percorso di studio e di ricerca, superando l'esame finale che consiste nella discussione di una tesi.

Giovedì 8 Febbraio

L’Ateneo premia sei giovani talenti della ricerca e dà il benvenuto a 115 nuovi dottorandi

Il rettore Pinton: «Formare i giovani alla ricerca è uno dei compiti fondamentali e ineludibili dell’università»

Mercoledì 7 Febbraio