30 Marzo 2011
Venerdì 1 aprile a palazzo Antonini a Udine
Come nasce un libro per l'infanzia
Lo scrittore Béla Markó spiega “Il giardino di Biagio”
La nascita di un libro per l’infanzia nel contesto multilingue della nuova Europa è il tema al centro dell’incontro “Il poeta, l'illustratore, l'editore, il traduttore e il pubblico: il come e il perché di un libro” che l’università di Udine organizza venerdì 1 aprile, alle 10, nella sala Gusmani di palazzo Antonini, a Udine.
Parteciperanno lo scrittore transilvano Béla Markó, l'editore romeno Áron Hajdú (editrice Bookart), l'illustratrice ungherese in Friuli Sarolta Szulyovszky e Paolo Driussi, ricercatore di Lingua ungherese all’ateneo friulano, che coordinerà l’appuntamento.
I relatori racconteranno la genesi dell’ultimo libro di poesie per bambini di Markó, “Il giardino di Biagio” (Balázs kertje): dal testo in ungherese alla traduzione in italiano realizzata dagli studenti del corso di lingua ungherese dell'ateneo friulano, passando per l'illustrazione e la pubblicazione.
Seguirà alle 20.45 presso la libreria Cluf di via Gemona 22 Udine una riflessione di Béla Markó sulla sua esperienza creativa.
Importante figura della letteratura magiara contemporanea, Markó è poeta, scrittore e giornalista di lingua ungherese in Romania. Come poeta ha ricevuto molti premi letterari e sue poesie sono state tradotte e pubblicate in inglese, francese e romeno.
Sarolta Szulyovszky ha illustrato l'ultimo libro di poesie per l'infanzia di Markó “Il giardino di Biagio”). Inoltre il libro “Labdarózsa” (“Pallon di maggio”) da lei illustrato e pubblicato da Bookart nel 2010 ha vinto il premio come miglior libro illustrato alla fiera del libro di Marosvásárhely, per il quale l'editore è stato mandato alla fiera del libro per ragazzi di Bologna in rappresentanza della Romania.