Giovedì 16 aprile, alle 17, al Centro internazionale sul plurilinguismo dell’ateneo Udine
Plurilinguismo ed educazione tra Italia e Slovenia
Presentazione degli atti del convegno “Plurilinguismo e Educazione. Esperienze, risultati e sfide
nello spazio tra Italia e Slovenia” nell’ambito del progetto europeo “JezikLingua”
“Plurilinguismo e Educazione. Esperienze, risultati e sfide nello spazio tra Italia e Slovenia”. È il titolo del volume che il Centro internazionale sul plurilinguismo dell’Università di Udine presenta giovedì 16 aprile, alle 17, nella sala riunioni del Centro, in via Mazzini 3 a Udine. L’opera rappresenta l’atto conclusivo delle attività svolte dal Centro internazionale sul plurilinguismo nell’ambito del progetto europeo “JezikLingua” che ha indagato la condizione delle lingue standard e locali nello spazio tra Italia e Slovenia. Il volume dà conto quindi di ricerche, prassi ed esperienze prodotte nel settore dell'educazione plurilingue e delle connessioni sul piano culturale e letterario.
Alla presentazione interverranno i curatori dell’opera, Roberto Dapit e Maria Bidovec, e Ivo Corva e Suzana Pertot, rispettivamente project manager e coordinatrice scientifica del progetto “JezikLingua”.
Il volume raccoglie i contributi di studiose e studiosi di educazione plurilingue relatori al convegno internazionale “Plurilinguismo e Educazione. Esperienze, risultati e sfide nello spazio tra Italia e Slovenia”, svoltosi a Udine nel settembre 2012.
«L’opera – spiega il responsabile scientifico, Roberto Dapit – rappresenta l’atto conclusivo delle attività svolte dal Centro internazionale sul plurilinguismo nell’ambito del progetto “JezikLingua”. Utilizzando un bilinguismo perfetto nella stesura di tutti i testi si è voluta interpretare, anche in questo senso, l’essenza del progetto, che rappresenta un notevole passo avanti verso il soddisfacimento delle aspirazioni di quanti riconoscono il plurilinguismo come ricchezza e valore dell’area transfrontaliera italo-slovena».