Giovedì 20 febbraio, alle 15, a palazzo Antonini a Udine

Plurilinguismo nelle letterature slave dal '500 al '900

Presentazione del volume risultato del convegno del Centro internazionale
sul plurilinguismo

Giovedì 20 febbraio, alle 15, nella sala “Gusmani” di palazzo Antonini (via Petracco 8) dell’Università di Udine, si terrà la presentazione del volume “Plurilinguismo nelle letterature slave” (Edizioni Italo Svevo, Trieste). L’appuntamento è promosso dall’Associazione italo-croata di Udine con il patrocinio dell’Ateneo e del Consolato generale della Repubblica di Croazia a Trieste.

Interverranno, fra gli altri, la curatrice del volume, professoressa Fedora Ferluga-Petronio, ordinario di Lingua e letteratura serba e croata all'Università di Udine; per la lettura dei testi, Vesna Piasevoli dell’Università di Trieste, e il gruppo "Paolo Bortolussi ed i suoi lettori".

L’opera è il risultato del convegno “Plurilinguismo letterario”, organizzato qualche anno fa dal Centro internazionale sul plurilinguismo dell’ateneo friulano, che analizzò il plurilinguismo letterario nel mondo classico, in quello medievale romanzo e nel mondo slavo fino all'età moderna. La maggior parte dei contributi del volume, che riunisce la sezione slava del convegno, si concentra sulla letteratura croata in epoca antica e moderna, dal Cinquecento al Novecento. Vengono prese in considerazione, fra gli autori più importanti, le opere di Marin Držić, Nikola Šop, Daniel Načinović e Ivo Andrić. Non mancano inoltre contributi dedicati alla letteratura russa ed ucraina».

Sullo stesso tema

Giovedì 16 Marzo

Maylis de Kerangal ospite dell'Ateneo

Il 21 marzo, alle 10.30, a Palazzo Antonini, incontro con la scrittrice francese

Martedì 28 Febbraio

Letteratura austriaca: conferenza di Werner Michler, docente dell'Università di Salisburgo

Il 1 marzo, dalle 17.45, a Palazzo Antonini e in diretta streaming

Sabato 10 Dicembre

Le lingue di Gregor von Rezzori, l’ultimo esponente del “mondo di ieri”

Conferenza sull’intellettuale austriaco il 13 dicembre, alle 17.45, a Palazzo Antonini