Stand, lezioni, incontri con docenti e tutor

Pordenone, due giornate di orientamento per gli studenti delle scuole superiori

Lunedì 3 e martedì 4 febbraio, dalle 8.30, al campus di via Prasecco

A Pordenone, lunedì 3 e martedì 4 febbraio (dalle 8.30), l’Università di Udine incontrerà gli studenti delle scuole superiori del territorio. Due mattinate nel campus di via Prasecco dedicate alla conoscenza dei corsi di laurea grazie a lezioni dei docenti, incontri con i tutor e scoprire così le opportunità per il futuro entrando in contatto diretto con la realtà universitaria. Già nell’atrio d’ingresso gli studenti potranno incontrare gli stand dei corsi di laurea triennali pordenonesi: Banca e finanza, Infermieristica, Ingegneria industriale per l’energia, Scienze e tecnologie multimediali.

La prima giornata di "Orientamento a Pordenone" è dedicata ai dipartimenti di: Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società; Studi umanistici e del patrimonio culturale; Scienze giuridiche; Scienze economiche e statistiche. La seconda ai dipartimenti di: Medicina; Scienze agroalimentari, ambientali e animali; Politecnico di ingegneria e architettura; Scienze matematiche, informatiche e fisiche.

Lunedì 3 febbraio: Francesca Zanon spiegherà cosa significa diventare insegnanti in un mondo che cambia (alle 9 e 10, aula B1); Federico Vicario parlerà di identità e diversità (alle 11 e 12, aula B1); Luca Grion interverrà sul tema “Roboetica. La morale al tempo dell’intelligenza artificiale” (alle 11 e 12 nell’auditorium); Francesco Deana discuterà di diritto dei consumatori, tecnologie digitali e sostenibilità ambientale nell’Unione europea (alle 9 e 10 nell’aula B7); Francesco Raggiotto spiegherà il ruolo del marketing nei servizi finanziari (alle 11 e 12 nell’aula B7).

Martedì 4 febbraio: Gaetano Vitale spiegherà l’importanza delle biotecnologie per le terapie antitumorali (alle 9 e 10 nell’auditorium); Stefano Fabris illustrerà come sviluppare e mantenere le competenze in ambito sanitario e le nuove frontiere della simulazione avanzata (alle 11 e 12 nell’auditorium); Luca Marchiol descriverà le soluzioni basate sulla natura per la mitigazione dei cambiamenti climatici (alle 11 e 12 nell’aula B1); Stefano Savino parlerà di energia pulita e accessibile, dalla culla alla maturità (alle 9 e 10 nell’aula B7); Federico Fontana spiegherà perché il computer è (anche) uno strumento musicale (alle 11 e 12 nell’aula B7).

Sullo stesso tema

Domenica 23 Marzo

Studenti delle scuole secondarie premiati nel segno della creatività

Il 25 marzo a Palazzo Antonini l’Università di Udine ospita la cerimonia di premiazione

Venerdì 21 Marzo

Oltre 4000 studenti delle scuole superiori alle prime due giornate della trentesima edizione dello Student Day

Da Friuli Venezia Giulia e Veneto, un centinaio anche da Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia

Mercoledì 12 Marzo

Pordenone capitale italiana della cultura 2027, la soddisfazione dell’Università di Udine

Il rettore Pinton: «Un riconoscimento prestigioso a un lungimirante progetto innovativo di valorizzazione culturale»