Lezioni, visite ai laboratori e coffee break con i tutor dei corsi di laurea

Pordenone, giornate di orientamento

Dal 16 al 19 gennaio, presso il Centro Polifunzionale di via Prasecco, gli studenti delle superiori potranno scoprire l'offerta didattica e i servizi Uniud

Lezioni universitarie, visite ai laboratori e pause ristorative con i tutor dei corsi di laurea: da martedì 16 a venerdì 19 gennaio – presso il Centro Polifunzionale di Pordenone, in via Prasecco 3/a – gli studenti delle scuole superiori del territorio provinciale avranno l’opportunità di scoprire l’offerta didattica e i servizi dell’Ateneo friulano. Quattro mattinate, a cura dell’Ufficio Orientamento dell’Università di Udine, che vedranno il coinvolgimento di vari docenti. Per partecipare, agli interessati è richiesta l’iscrizione attraverso l’apposito modulo online.

Prevista la presenza, complessivamente, di oltre 700 ragazzi e ragazze. Le attività di orientamento saranno incentrate sui corsi disponibili a Pordenone: quelli triennali, rispettivamente in Banca e finanza, Infermieristica e Scienze e tecnologie multimediali. Tutor, professori e personale specializzato dell'Ateneo informeranno su vari aspetti e saranno a disposizione per soddisfare dubbi e curiosità.

La prima giornata, martedì 16 gennaio, vedrà l’intervento di quattro docenti universitari e prenderà il via, alle 9, con l’accoglienza degli studenti delle scuole. Dalle 9.30 alle 10.30, per il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura (Dpia), Stefano Savino terrà la lezione intitolata “Qualità e sostenibilità dell’energia: perché non tutti i chilowattora che consumiamo sono uguali”. Dalle 10.30 alle 11.30, nell’Aula S1, Caterina Mazzetto, per il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Dmif), parlerà di “Twin transition: sostenibilità e tecnologie digitali”. In parallelo, nell’Aula S4, per il Dipartimento di Medicina (Dmed) Davide Zanardo interverrà invece sul tema “Infermieristica: un focus sulla salute”. Dopo il coffee break con i tutor (11.30-12.00), spetterà a Enrica Bolognesi chiudere la mattinata di orientamento, con la lezione laboratoriale del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche (Dies) intitolata “Mercati Finanziari con Bloomberg”.

Mercoledì 17 gennaio l’iniziativa riguarderà il Liceo Grigoletti di Pordenone. Dopo l’accoglienza e la presentazione del Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, a cura della tutor Giulia Amerio (8.15-9.00), la docente Deborah Saidero interverrà, per il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Dill), sul tema “Che cos’è (cosa non è) tradurre? La traduzione come mediazione linguistica e culturale”. Seguiranno un breve coffee break con i tutor e la lezione (10.45-12.15) del prof. Fabio Regattin, dal titolo “Che cos’è (cosa non è) tradurre? La traduzione e i giochi di parole”. Dalle 12.15 alle 13.15, infine, spazio alla lezione laboratoriale del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche sui “Mercati Finanziari con Bloomberg”, con Enrica Bolognesi.

Giovedì 18 gennaio la mattinata sarà avviata alle 9 con i servizi di accoglienza e presentazione. Dalle 9.30 alle 10.30, per il Dipartimento di Scienze giuridiche (Disg) dell’Ateneo, Federica Giovanella terrà la lezione dal titolo “La privacy è morta, viva la privacy!”. Dalle 10.30 alle 11.30, per il Dipartimento di Medicina, Davide Zanardo parlerà di “Infermieristica: un focus sulla salute”. Spazio poi al coffee break con i tutor e, dalle 12 alle 13, alla lezione universitaria di Alvise Andreose, per il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale (Dium), dal titolo “«La bocca mi baciò tutto tremante»: origine e fortuna del bacio più famoso della storia” (Aula S1) e alla lezione di Stefano Savino, per il Dpia, su “Qualità e sostenibilità dell’energia: perché non tutti i chilowattora che consumiamo sono uguali” (Aula S4).

Venerdì 19 gennaio l’iniziativa riguarderà l’Istituto di Istruzione Superiore Mattiussi-Pertini di Pordenone. Dalle 9.30 alle 10.30 Stefano Savino terrà la lezione su “Qualità e sostenibilità dell’energia: perché non tutti i chilowattora che consumiamo sono uguali”. Dalle 10.30 alle 11 gli studenti dell’Istituto incontreranno i tutor universitari e potranno soddisfare dubbi e curiosità. Dalle 11 alle 11.30, inoltre, potranno avvalersi dell’attività di orientamento sull’accesso all’Ateneo, a cura dell’Ufficio Orientamento. A concludere la mattinata sarà la lezione laboratoriale del Dies sui “Mercati Finanziari con Bloomberg”, con Enrica Bolognesi.

Sullo stesso tema

Domenica 14 Luglio

Gorizia, porte aperte ai futuri studenti

Il 16 luglio, dalle 9.30, al polo di Santa Chiara

Martedì 9 Luglio

Porte aperte ai futuri studenti all'Università di Udine

Il 10 luglio a Udine e Pordenone, l’11 a Udine e Gemona del Friuli, il 16 a Gorizia. Per conoscere meglio i corsi di laurea, visitare sedi, aule, biblioteche, laboratori, parlare con i tutor e immatricolarsi

Venerdì 5 Luglio

Al via “OrientaMenti”, la scuola estiva di orientamento universitario

Previste due sessioni: dall’8 all’11 e dal 10 al 16 luglio. Aiuta a scegliere il corso di laurea in modo consapevole e a conoscere l’Ateneo