Per conoscere i corsi di studio attivi in città e tutta l’offerta formativa dell’Ateneo

Pordenone: Open Day venerdì 5 maggio per gli studenti delle scuole superiori

In primo piano i corsi di laurea in Banca e Finanza, Infermieristica e Scienze e tecnologie multimediali

A Pordenone, venerdì 5 maggio, si terrà l’Open Day dell’Università di Udine, la giornata dedicata all’orientamento degli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori. L’appuntamento si terrà dalle 9 alle 12.30 nel campus di via Prasecco 3. L’obiettivo è aiutare i giovani a scegliere in maniera consapevole il futuro percorso universitario dopo la maturità. Gli studenti, e le loro famiglie, potranno approfondire la conoscenza dei tre corsi di laurea triennale attivati in città – Banca e finanza, Infermieristica, Scienze e tecnologie multimediali – e di tutti gli altri corsi di studio dell’Ateneo. Per iscriversi all’evento basta compilare il modulo online Per maggiori informazioni: 0432 556215, cort@uniud.it.

Alle 9.30 sarà il rettore, Roberto Pinton, a inaugurare l’evento: un’opportunità unica per conoscere meglio e direttamente i corsi di studio e gli sblocchi occupazionali, i servizi agli studenti e le strutture universitarie. Seguiranno gli interventi dei delegati dell’ateneo per i servizi di orientamento e tutorato, Laura Rizzi, e per il polo pordenonese, Angelo Montanari. Porteranno inoltre i saluti Patrizia Pavatti dell’Agenzia regionale per il diritto allo studio (Ardis) e il rappresentante del Consorzio universitario di Pordenone.

Il programma - L’Open Day prevede alle 10.30 le presentazioni dei corsi di Banca e finanza nell’aula S3, Infermieristica nell’aula S6, Scienze e tecnologie multimediali nell’aula S1, “Università: istruzioni per l’uso” nell’aula S7, momento dedicato alle informazioni pratiche su modalità d’iscrizione, tasse e servizi. Dalle 11.30 le altre attività: un tour di approfondimento sulle attività didattiche di Scienze e tecnologie multimediali; un laboratorio di analisi dei mercati finanziari con piattaforma Bloomberg, un appuntamento per capire come affrontare efficacemente il test di ammissione alle professioni sanitarie. Infine, alle 12.15 il Girocampus.

Offerta formativa e accoglienza - La manifestazione sarà anche l’occasione per scoprire l’intera offerta formativa dell’Università di Udine, il percorso di eccellenza rappresentato dalla Scuola Superiore “di Toppo Wassermann”. Ma anche il diritto allo studio e le diverse opportunità offerte dall’Ateneo. I ragazzi potranno inoltre confrontarsi con i tutor, i “fratelli maggiori” di ogni studente, i docenti e il personale qualificato che sarà a loro disposizione per chiarire dubbi e proporre soluzioni.

Bus navetta gratuito - L’Ateneo friulano ha anche organizzato un bus navetta gratuito a Pordenone. Partenza alle 8.30 dall’Istituto Flora (via Galileo Ferraris 2). Le altre fermate previste nei punti di raccolta sono (orari indicativi): alle 8.34 al Liceo Grigoletti, alle 8.36 all’Istituto Kennedy (via Interna 7), alle 8.38 a Cinemazero (piazza Maestri del lavoro 3), alle 8.42 alla Stazione ferroviaria (via Pola 1), alle 8.50 arrivo al polo universitario di via Prasecco 3. Il bus navetta sarà poi a disposizione dalle 11.30 alle 12.30 circa, partendo dal campus universitario, per il servizio di ritorno nei punti raccolta. I posti sono ad esaurimento e prenotabili online

Sullo stesso tema

Venerdì 9 Agosto

È stabile la propensione a espatriare dei laureandi dell’Università di Udine

È del 35,6 per cento nel 2023, era 35,4 nel 2022, rispetto al 43,3 del 2018

Domenica 14 Luglio

Gorizia, porte aperte ai futuri studenti

Il 16 luglio, dalle 9.30, al polo di Santa Chiara

Martedì 9 Luglio

Porte aperte ai futuri studenti all'Università di Udine

Il 10 luglio a Udine e Pordenone, l’11 a Udine e Gemona del Friuli, il 16 a Gorizia. Per conoscere meglio i corsi di laurea, visitare sedi, aule, biblioteche, laboratori, parlare con i tutor e immatricolarsi