Tour conoscitivo di offerta didattica, servizi e spazi dell’Ateneo

Porte aperte ai futuri studenti dell'Università di Udine

Dal 13 al 15 luglio a Udine, Pordenone e Gorizia sarà possibile conoscere meglio i corsi di laurea, visitare sedi, aule, biblioteche, laboratori, parlare con docenti, tutor e immatricolarsi

Dal 13 al 15 luglio l’Ateneo friulano organizza “Università t’incontra” quattro opportunità di orientamento a Udine, Pordenone e Gorizia in occasione dell’apertura delle immatricolazioni (il 13 luglio). I futuri studenti, e le loro famiglie, potranno incontrare docenti e tutor che presenteranno i corsi di laurea e gli sbocchi professionali, l’organizzazione delle lezioni e i servizi a disposizione degli studenti. Non mancheranno i tour delle sedi, con visite a aule, biblioteche, laboratori, spazi verdi e punti ristoro.

Si parte da Udine, con due incontri al polo universitario di via delle Scienze 206, il 13 luglio, dalle 15, e il 14 luglio, dalle 14.30. In programma visite guidate alle sedi con bus navetta gratuito e, a seguire, illustrazione delle modalità di immatricolazione e dei servizi per il nuovo anno accademico. Il mercoledì pomeriggio è dedicato ai corsi di studio dell’area umanistica e del patrimonio culturale, di lingue, letterature e formazione, di scienze economiche e statistiche e di scienze giuridiche. Giovedì pomeriggio toccherà ai corsi di area medica, di ingegneria e architettura, delle scienze agroalimentari, ambientali e animali e delle scienze matematiche, informatiche e fisiche. I dipartimenti coinvolti saranno presenti con stand informativi e, in entrambe le occasioni, dalle 17 circa, affiancati dal personale dedicato, ci si potrà immatricolare, iscriversi ai test e compilare la domanda per le agevolazioni del diritto allo studio (Ardis). Alla fine di ogni giornata, i neo immatricolati potranno partecipare a un momento conviviale con i tutor dei corsi per festeggiare la loro prima giornata all’università.

A Gorizia l’appuntamento è per giovedì 14 luglio, dalle 9.30, nel polo di Santa Chiara (via Santa Chiara 1). In programma la visita della sede, la presentazione dei corsi di laurea triennali attivi a Gorizia – Relazioni pubbliche, Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo (Dams) – e dei servizi agli studenti. Saranno inoltre spiegate le modalità di immatricolazione con la possibilità di farlo sul posto, assistiti dal personale dell’Ateneo.

A Pordenone, venerdì 15 luglio, dalle 9.30, negli spazi del polo di via Prasecco 3/a, dopo il tour della sede saranno illustrati i servizi agli studenti e i corsi di laurea in Banca e Finanza, Infermieristica, Scienze e tecnologie multimediali. Saranno quindi presentate le modalità di immatricolazione e sarà possibile iscriversi subito con l’aiuto del personale dedicato.

Per partecipare agli eventi è necessario prenotarsi compilando il form sul portale in cui è disponibile anche il programma. Per informazioni contattare l’Ufficio orientamento e tutorato: telefonicamente al numero 0432 556215, via email o con messaggio whatsapp al 335 7794143.

Lunedì 15 Gennaio

Pordenone, giornate di orientamento

Dal 16 al 19 gennaio, presso il Centro Polifunzionale di via Prasecco, gli studenti delle superiori potranno scoprire l'offerta didattica e i servizi Uniud

Venerdì 29 Settembre