Incontro organizzato dal corso in Scienze della formazione primaria

Prima accoglienza e inclusione a scuola

Lunedì 28 novembre, alle 9, al polo di via Margreth a Udine

Inclusione, prima accoglienza e ruolo della lingua a scuola sono i temi al centro dell’incontro intitolato “La lingua per includere: criticità, metodi, prospettive” che si terrà all’Università di Udine lunedì 28 novembre, dalle 9 alle 12, nel polo di via Margreth 3 a Udine. L’appuntamento è organizzato dal corso di studi in Scienze della formazione primaria.

La prima relazione, dedicata a “Prima accoglienza e inclusione a scuola: aspetti pedagogici e interculturali”, sarà tenuta da Davide Zoletto (Università di Udine).

Seguirà l’intervento di Vittorio Del Bianco, dirigente scolastico del circolo didattico di Cervignano del Friuli, su “Panorama legislativo e azioni concrete per una scuola inclusiva: risorse e strategie”.

Concluderà Elisa Fain, docente di scuola primaria, che illustrerà “Le buone pratiche di un’insegnante nella scuola primaria “Antonio Friz” di Udine”.

Coordinerà Fabiana Savorgnan Cergneu di Brazzà (Università di Udine).

Per informazioni contattare Franca Cimetta, tutor di tirocinio del corso di Studi in scienze della formazione primaria.

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno