Istituito dal fratello Vito con la famiglia assieme all’Ateneo friulano

Primo premio di laurea don Pierluigi Di Piazza, cerimonia di consegna

Martedì 10 dicembre, alle 11, a Palazzo Antonini Maseri

Martedì 10 dicembre, all’Università di Udine, si terrà la consegna del premio di laurea in memoria di don Pierluigi Di Piazza, alla sua prima edizione. La cerimonia si terrà alle 11, nel Salone d’onore di Palazzo Antonini Maseri (via Gemona 5, Udine), sede del rettorato. Il riconoscimento è stato istituito dal fratello Vito, e dalla famiglia di don Pierluigi, assieme all’Ateneo friulano. Al fondatore del Centro di accoglienza “Ernesto Balducci” di Zugliano, l’Università nel 2006 ha conferito la laurea honoris causa in quanto “imprenditore di solidarietà” e nel maggio di quest’anno ha intitolato l’aula studio della Biblioteca scientifica.

Con il rettore Roberto Pinton saranno presenti Vito Di Piazza, Cristiana Compagno e Marina Brollo, componenti la commissione giudicatrice.

Il premio è rivolto a chi ha conseguito all’Università di Udine una laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico discutendo una tesi su alcuni dei temi più cari al sacerdote di Tualis: il rispetto della legalità, la parità di genere, l’inclusione sociale, la valorizzazione delle diversità, le politiche di accoglienza dei migranti, le sperequazioni economiche e sociali nei diversi Paesi del mondo, la pace e le non ragioni delle guerre.

Sullo stesso tema

Domenica 15 Dicembre

Tre premi di laurea in memoria di Nicola Turello, primo presidente dell’Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti

Cerimonia di consegna il 18 dicembre, alle 10, a Palazzo Florio a Udine

Martedì 10 Dicembre

A Giulia Sassara la prima edizione del premio di laurea in ricordo di don Pierluigi Di Piazza

Udinese, si è laureata con 110 e lode in Giurisprudenza all’Università friulana con una tesi su “Salario minimo costituzionale, contrattuale e legale”

Giovedì 27 Giugno

L’assistenza in ambito onco-ematologico, l’Ail premia due laureate in infermieristica

Sono Arianna Coden di Fiume Veneto e Nicole Cragnaz di Attimis