Appuntamento giovedì 20 maggio in viale Ungheria 20 a Udine

Professioni sanitarie: Open Day dedicato agli studenti delle scuole superiori

Presentazioni dei corsi di laurea, colloqui con docenti e tutor, confronti con studenti già iscritti, visite ai laboratori

Offrire agli studenti delle scuole superiori, e a tutti gli interessati, una panoramica completa dei corsi di laurea delle professioni sanitarie dell’Università di Udine. Con quest’obiettivo il Centro orientamento e tutorato (Cort) dell’ateneo friulano organizza giovedì 20 maggio, dalle 9 alle 13, nella sede di viale Ungheria 20 a Udine l’“Open Day delle professioni sanitarie”. Un evento dedicato a chi vuol saperne di più sui percorsi di studio per diventare educatore professionale, fisioterapista, infermiere, ostetrico, ma anche tecnico di radiologia, di laboratorio biomedico, di neurofisiopatologia o della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. All’insegna dello slogan “Vieni a vedere come ci prendiamo cura della vita”, sono previste presentazioni delle lauree, colloqui con docenti e tutor, confronti con gli studenti già iscritti ai corsi e visite guidate ai laboratori e alle strutture. Inoltre, per tutta la mattinata, personale qualificato del Cort sarà a disposizione degli studenti.

L’“Open Day” si aprirà alle 9 con i saluti di Francesco Saverio Ambesi Impiombato, presidente del corso di laurea in Infermieristica, e di Alvisa Palese, referente per i corsi di laurea delle Professioni sanitarie nella commissione Orientamento e tutorato d’ateneo. Seguiranno, nelle aule A e B, le presentazioni dei corsi di laurea. Saranno illustrati i corsi di Fisioterapia, Infermieristica, Ostetricia, Educazione professionale e quelli di Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di neurofisiopatologia e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. È previsto inoltre uno spazio di approfondimento dedicato al rapporto tra doping e sport a cura dal Centro per lo studio, l’informazione e la formazione sul doping dell’ateneo diretto da Massimo Baraldo. Infine, dalle 12.15 circa, inizieranno le visite guidate a piccoli gruppi presso i laboratori e le strutture. Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.orientamento.uniud.it o contattare il Cort: 0432 556215, cort@uniu.it.

Mercoledì 3 Aprile

La comunicazione in sanità

Tre incontri per gli iscritti a Medicina e alle Scuole di specializzazione sanitarie

Lunedì 29 Gennaio