Promuovere la cultura dell’inclusione e la valorizzazione delle diversità, meeting online del progetto Across
Venerdì 23 maggio, dalle 14, nell’ambito del Task coordinato dall’Ateneo
Promuovere la cultura dell’inclusione e la valorizzazione delle diversità. È lo scopo dell’incontro online che si terrà venerdì 23 maggio, dalle 14, nell’ambito del progetto europeo Across.
È il primo appuntamento del task “Inclusion, gender, equality and diversity” guidato dall’Università di Udine e coordinato da Laura Casella, presidente del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità e delegata dell’Ateneo alle Pari opportunità.
I temi affrontati riguarderanno l’accessibilità ai servizi, il contrasto alle discriminazioni e la realizzazione della parità di genere. E questo attraverso testimonianze dirette e il confronto sulle politiche adottate dalle dieci università della rete Across.
Studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e membri degli atenei partner condivideranno le loro esperienze. In particolare quelle di persone con disabilità o bisogni speciali, studenti e studentesse-atleti con disabilità, studenti e studentesse internazionali in mobilità Erasmus. Saranno illustrate anche iniziative concrete di inclusione, come l’attivazione delle carriere alias per le persone in transizione di genere o che necessitano la tutela della propria identità, protocollo adottato dall’Ateneo dal 2022.
Durante l’incontro saranno inoltre discusse le future linee d’azione e le possibilità di sviluppare iniziative comuni, in linea con gli obiettivi strategici di Across.
Across è un progetto quadriennale partito quest’anno. È un’alleanza universitaria transfrontaliera nata con l’obiettivo di condividere le conoscenze per affrontare le sfide economiche, sociali e ambientali delle aree di confine in cui operano i dieci partner. (sg)