Promuovere la cultura dell’inclusione e la valorizzazione delle diversità, meeting online del progetto Across

Venerdì 23 maggio, dalle 14, nell’ambito del Task coordinato dall’Ateneo

Promuovere la cultura dell’inclusione e la valorizzazione delle diversità. È lo scopo dell’incontro online che si terrà venerdì 23 maggio, dalle 14, nell’ambito del progetto europeo Across.

È il primo appuntamento del task “Inclusion, gender, equality and diversity” guidato dall’Università di Udine e coordinato da Laura Casella, presidente del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità e delegata dell’Ateneo alle Pari opportunità.

I temi affrontati riguarderanno l’accessibilità ai servizi, il contrasto alle discriminazioni e la realizzazione della parità di genere. E questo attraverso testimonianze dirette e il confronto sulle politiche adottate dalle dieci università della rete Across.

Studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e membri degli atenei partner condivideranno le loro esperienze. In particolare quelle di persone con disabilità o bisogni speciali, studenti e studentesse-atleti con disabilità, studenti e studentesse internazionali in mobilità Erasmus. Saranno illustrate anche iniziative concrete di inclusione, come l’attivazione delle carriere alias per le persone in transizione di genere o che necessitano la tutela della propria identità, protocollo adottato dall’Ateneo dal 2022.

Durante l’incontro saranno inoltre discusse le future linee d’azione e le possibilità di sviluppare iniziative comuni, in linea con gli obiettivi strategici di Across.

Across è un progetto quadriennale partito quest’anno. È un’alleanza universitaria transfrontaliera nata con l’obiettivo di condividere le conoscenze per affrontare le sfide economiche, sociali e ambientali delle aree di confine in cui operano i dieci partner. (sg)

Sullo stesso tema

Martedì 18 Marzo

Conferenza di lancio dell’Alleanza europea Across a Chemnitz

Progetto quadriennale tra dieci università transfrontaliere

Venerdì 1 Novembre

L'accessibilità ambientale per l'inclusione

Lunedì 4 novembre, alle 17, auditorium della Biblioteca scientifica

Lunedì 30 Settembre

Nuovo percorso didattico nella sede di Pagnacco dell’Azienda agraria universitaria “Antonio Servadei

Nove giovani seguiti dall’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale hanno ideato e realizzato 25 pannelli informativi