Convegno del dipartimento di Scienze giuridiche nell’ambito dei corsi di Diritto costituzionale e Diritto pubblico comparato

Quale legge elettorale? L'anomalia italiana in Europa

Venerdì 16 maggio, ore 14, aula 1, polo di via Tomadini 30 a Udine

“Quale legge elettorale? L’anomalia italiana nel panorama europeo”. È il tema del convegno che il dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine organizza venerdì 16 maggio, alle 14, nell’aula 1 del polo economico giuridico dell’ateneo, in via Tomadini 30 a Udine. Interverranno Marco Cucchini, consulente politico; Dimitri Girotto, docente di Diritto costituzionale all’Università di Udine; Andrea Gratteri, docente di Diritto pubblico comparato all’Università di Teramo. Introdurrà e modererà i lavori Laura Montanari, docente di Diritto pubblico comparato dell’Ateneo friulano.

«L’incontro – spiega Montanari – sarà l’occasione per riflettere sulla proposta di riforma del sistema di elezione della Camera dei deputati (il cosiddetto “Italicum”), ora in discussione in Parlamento, alla luce sia della decisione della Corte costituzionale n. 1 del 2014, sia delle altre esperienze europee, rispetto alle quali quella italiana costituisce un’eccezione».

Sullo stesso tema

Martedì 5 Aprile

Tavola rotonda sulla figura e l’opera del giurista Gianpaolo de Ferra

Mercoledì 6 aprile, alle 16, nell'aula 1 del polo di via Tomadini

Giovedì 9 Novembre

Marcello Fracanzani giudice della Corte di cassazione

“Per meriti insigni”, è stato nominato all’unanimità dal plenum del Csm

Lunedì 27 Marzo

La biogiuridica tra legislazione e giurisprudenza: le nuove sfide

Conferenza di Laura Palazzani, vicepresidente del Comitato nazionale per la bioetica