Venerdì 4 maggio alle 10 nel Centro Civico di Lignano Sabbiadoro

Quattro progetti per una Lignano “da spettacolo”

Il Master del Dams dell’Università di Udine a Gorizia presenta gli esiti di un anno di attività

Giunge al suo naturale sbocco operativo il master universitario in “Progettazione, economia e gestione degli eventi dello spettacolo” (PEGES), organizzato dal Dams dell’Università di Udine a Gorizia, assieme al Comune di Lignano Sabbiadoro. Venerdì 4 maggio alle 10 nella sede del Centro Civico di Lignano Sabbiadoro in via Treviso 2 verranno presentati al sindaco Silvano Del Zotto e al pubblico i progetti elaborati dai dieci futuri manager che hanno frequentato il corso, orientato alla preparazione di nuovi e dinamici professionisti in grado di ideare e realizzare iniziative nei settori del teatro, cinema, danza, eventi urbani. Una commissione composta da docenti universitari, professionisti dello spettacolo e amministratori locali si è riunita a Lignano nelle settimane scorse per valutare e discutere i quattro progetti finali (Water Village, MondoCirco, Movimenti Urbani e Teatrando per Lignano), già oggetto di particolare interesse, elaborati con l’intento di dotare la città di una nuova manifestazione che ne incrementerà il potenziale di attrazione turistica, sviluppando idee e innovativi linguaggi di spettacolo. La giornata, alla quale è invitata a partecipare tutta la cittadinanza, verrà introdotta dal direttore del master Roy Menarini. Seguiranno gli interventi di Bruno Bertero, direttore dell’area Marketing territoriale di Turismo FVG, e di Alessandro Bollo, coordinatore Area Ricerca della Fondazione Fitzcarraldo, società di consulenza nel capo della ricerca e del management culturale.

«Ciò che rende davvero operativi questi progetti – spiegano Roy Menarini e Roberto Canziani, responsabili del master attivo già da tre anni al Dams di Gorizia – è l’essere stati ideati e modellati sulla misura delle risorse esistenti e delle prevedibili necessità di Lignano, e completati da studi di contesto, piani di fattibilità, definizioni di budget, strategie di comunicazione». «È una sorta di “consulenza speciale” – aggiunge Leonardo Quaresima, presidente del corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo – che i partecipanti al master offrono a Lignano, nostra partner nell’iniziativa. I corsisti stanno dimostrando cosa significa progettare tenendo gli occhi aperti sulle effettive esigenze di cultura e di turismo, tanto che l’amministrazione comunale potrà far subito proprie una o più proposte».

Water Village (progettato da Federica Cardassi, Laura Di Lenardo, Rachele Rampogna, Eleonora Russo), partendo dall’elemento naturale che più caratterizza Lignano, ovvero l’acqua, propone una manifestazione a carattere multidisciplinare con eventi che vanno dal teatro alla danza, attività open-air, itinerari naturalistici ed enogastronomici. MondoCirco (elaborato da Domenico Giorgio) intende fare di Lignano il punto di riferimento internazionale per un appuntamento fisso in grado di far interagire tra loro tutte le espressioni artistiche circensi. Movimenti Urbani (progettato da Michele Brancati, Valentina Castrogiovanni, Valeria Di Tonto, Luca Signorini) punta alla realizzazione di un festival di danza urbana che sposti eventi coreografici ed esperienze performative fuori dai palcoscenici tradizionali per immergerli in un contesto quotidiano. Infine Teatrando per Lignano (progettato da Antonello Piredda) prevede un cartellone nazionale ed internazionale di spettacoli e iniziative, in cui giorno e notte si mescolano per creare una sensazione di continuo movimento.

Venerdì 8 Marzo

Festeggiati 18 "futuri manager" dello sport formati dall'Ateneo

Consegnati allo stadio i diplomi della II edizione del master in “Amministrazione e management delle aziende sportive”

Giovedì 21 Dicembre