Rapporti internazionali, delegazione inglese in visita all'Ateneo

Dal Regno Unito una rappresentanza di Gala, rete di università e college

Da sinistra: Rebecca McGuire-Snieckus, Roberto Pinton, John Strachan, Antonella Riem

Accolta all’Ateneo friulano la delegazione di Gala, rete internazionale di università e college che mira a migliorare le condizioni di vita su vasta scala, attraverso la comprensione globale e la collaborazione interdisciplinare nella didattica e nella ricerca. Con sede presso la Bath Spa University (Regno Unito), il network coinvolge 18 realtà in 13 paesi nel mondo.

Il rettore Roberto Pinton ha accolto recentemente a Palazzo Antonini-Maseri i professori John Strachan e Rebecca McGuire-Snieckus, dell’università inglese. Presente anche la professoressa Antonella Riem, già prorettrice dell’Ateneo friulano e delegata all’Internazionalizzazione, che dal 2014 fa parte del consiglio dei delegati della rete.

Gala promuove lo sviluppo del libero accesso alle competenze, la mobilità e le collaborazioni tra studenti, docenti e personale e la compartecipazione a bandi competitivi di portata internazionale. Tra le molteplici attività della rete vi è anche l’organizzazione di incontri annuali, la promozione delle attività dei partner, il coordinamento delle attività di ricerca.

«L’internazionalizzazione – sottolinea Pinton – è da sempre una priorità per il nostro Ateneo, una sfida e un’opportunità irrinunciabile per lo sviluppo della ricerca e della didattica; in questo senso la collaborazione tra università e college di alto livello scientifico assume particolare rilevanza».

Giovedì 8 Giugno

Delegazione polacca in visita all'Ateneo

Accolti nei laboratori del Lab Village i rappresentanti dell'Università della Scienza e della tecnologia di Cracovia

Martedì 30 Maggio