Ready to Go: una mostra dà il benvenuto ai futuri studenti goriziani

Nell'ambito de “L’Università ti incontra” giovedì 12 alle 9.30 a Palazzo Alvarez

"Ready to Go”, ovvero “Pronti a partire”: quasi un augurio dedicato a tutti i giovani che sceglieranno di far partire la propria carriera universitaria dalla sede goriziana dell’Università di Udine. È questo il titolo scelto per la mostra che avrà inizio giovedì 12 luglio nel Centro Polifunzionale in via Diaz 5, in concomitanza con la giornata che l’Università di Udine a Gorizia dedica all’iniziativa “L’Università ti incontra”, organizzata dal Centro orientamento e tutorato (Cort), che si terrà alle 9.30 nell’aula P. Dopo il saluto di benvenuto del direttore del Centro Polifunzionale Mauro Pascolini, interverranno la responsabile della segreteria studenti Alessandra Duca per fornire informazioni sulle pratiche burocratiche, i docenti Bernardo Cattarinussi e Antonella Pocecco per Relazioni Pubbliche, Deborah Saidero per Comunicazione e mediazione interlinguistica, Marco Fucecchi e Alessandro Argentini per il Dams. La mostra presenta tutti i progetti pubblicitari realizzati nell’ambito di Adlab@go, il Laboratorio di ricerca e pratica pubblicitaria che ha sede proprio a Palazzo Alvarez. In totale 18 “opere” (incluse quelle premiate in questi ultimi anni e alcune tra quelle realizzate in collaborazione con gli allievi dei corsi del Centro Solidarietà Giovani di Udine) che costituiranno una sorta di mostra permanente collocata tra i corridoi, in prossimità delle aule e dei luoghi di afflusso di studenti.

La mostra è stata organizzata e allestita dagli studenti del Laboratorio Marco Bardus, Carlo Bernardis, Francesca Cecotto, Sabrina Costantini, Diego Polesel e Cristina Skarabot, in collaborazione con lo staff del Cego e con la supervisione del responsabile di Adlab@go e docente di Economia delle aziende pubblicitarie Giovanni Lunghi. L’iniziativa era stata programmata per il mese di settembre, in occasione della ripresa della “vita universitaria”. Su segnalazione del direttore Pascolini il Laboratorio ha però accelerato i tempi, proprio per accogliere con un “fuori programma” gli studenti che verranno a conoscere l’offerta accademica del polo goriziano dell’Università di Udine.

«Ci è sembrata un’ottima idea quella di poter mostrare ai potenziali studenti dell’ateneo alcuni risultati delle attività didattiche che si svolgono a Gorizia – dichiara Lunghi -. In generale, l’intera produzione dell’Università di Udine, sia in termini di ricerca sia di didattica, può rappresentare una motivazione forte per i giovani che si apprestano a decidere quale percorso scegliere per la propria carriera universitaria». Dopo il lancio della mostra, Adlab@go non andrà in vacanza. Infatti la pausa estiva verrà utilizzata per gettare le basi del comitato che definirà le linee guida per le attività di ricerca del Laboratorio. Un comitato che, oltre alla presenza di docenti dell’ateneo, vedrà anche la partecipazione di importanti professionisti del settore della comunicazione pubblicitaria.

Mercoledì 17 Febbraio

Giovani creativi crescono a Relazioni Pubbliche

Omofobia, giovani e cambiamento: due iniziative nazionali di sensibilizzazione alle quali contribuiranno le idee degli studenti di Rp dell’ateneo di Udine a Gorizia

Venerdì 23 Ottobre