Venerdì 3 dicembre al polo scientifico dell’università a Udine

Reattori nucleari di nuova generazione: caratteristiche, sicurezza e prospettive di mercato

Conferenza dell’esperto di impianti nucleari Sandro Paci dell’ateneo di Pisa
Introdurranno l’incontro Michele Morgante e Adriano Luci

Si parlerà di “Reattori nucleari di nuova generazione: sicurezza e prospettive di mercato” nella conferenza che l’università di Udine organizza venerdì 3 dicembre alle 14.30 nell’aula A del polo scientifico, in via delle Scienze 206 a Udine. Sandro Paci, dell’università di Pisa, farà il punto sull’evoluzione degli impianti nucleari e dell’attuale situazione nell’impiego dell’energia atomica nei diversi Paesi, con particolare attenzione ai reattori di terza generazione. Introdurranno l’incontro il delegato dell’ateneo per la Ricerca e il trasferimento tecnologico, Michele Morgante, e il presidente di Confindustrai Udine, Adriano Luci. L’appuntamento è organizzato dalla facoltà di Ingegneria, dalla Scuola superiore dell’ateneo in collaborazione con la sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione termotecnica italiana.

Professore di Impianti Nucleari, Sandro Paci è presidente del corso di laurea integrato in Ingegneria nucleare e della sicurezza e prorettore per l’edilizia dell’università di Pisa. I suoi studi sono relativi alla sicurezza degli impianti nucleari e alla determinazione del termine di sorgente radioattivo verso l’ambiente. È responsabile del programma europeo “Excellence Spreading” che studia la fenomenologia degli incidenti severi negli impianti nucleari, nell’ambito di un network formato da 42 istituzioni e industrie europee. È ‘consult independent expert’ per la World nuclear association (Wna), organizzazione mondiale privata che promuove gli usi civili dell’energia nucleare quale risorsa energetica sostenibile È inoltre responsabile di una serie di contratti con ENEA Frascati nell’ambito dei programmi di ricerca sulla fusione nucleare e autore di più di cento pubblicazioni su riviste e conferenze.

Martedì 27 Febbraio

Scoprire la Scuola Superiore dell'Ateneo: ecco il primo "Supe Discovery Day"

Gli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie incontreranno gli allievi del percorso di eccellenza dell’Università di Udine

Venerdì 9 Febbraio