Convegno di apertura mercoledì 9 maggio alle 20 in via Asquini 33

REKLAMA! Al Visionario di Udine i migliori spot dell'Europa dell’Est

Rassegna curata dal Laboratorio Adlab@go dell’Università di Udine a Gorizia

Al crollo del muro di Berlino si può attribuire un’ulteriore trasformazione epocale: milioni di “proletari”, in pochissimi anni, si sarebbero trasformati in milioni di potenziali consumatori. Una transizione che REKLAMA!, l’evento organizzato dal 9 al 16 maggio al Visionario di Udine (via Asquini 33), racconterà attraverso le migliori produzioni pubblicitarie dell’Europa Centro-Orientale. Organizzata da Adlab@go, il Laboratorio di ricerca e pratica pubblicitaria dell’Università di Udine a Gorizia, in collaborazione con il Golden Drum Advertising Festival di Portorose (Slovenia) e con il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, la rassegna si aprirà mercoledì 9 maggio alle 20 con la presentazione degli spot premiati al Golden Drum Festival dal 1994 al 2006. All’incontro interverranno il rettore dell’Università di Udine Furio Honsell, il direttore del Centro Polifunzionale di Gorizia Mauro Pascolini, il presidente del Golden Drum Festival Jure Apih, il vicepresidente del Golden Drum Festival Meta Dobnikar e Rosanna Giaquinta, docente di Lingua e letteratura russa all’Università di Udine. Moderatore sarà Giovanni Lunghi, direttore del laboratorio Adlab@go, il laboratorio pubblicitario attivo dallo scorso gennaio presso il polo goriziano dell’Università di Udine.

«REKLAMA! si inserisce nell’attività di ricerca di Adlab@go – dichiara Lunghi –, infatti è un momento di riflessione sui percorsi che hanno portato alla definizione di una “Nuova Europa” attraverso la prospettiva della comunicazione pubblicitaria». La manifestazione REKLAMA! (parola che in diverse lingue dell’Europa Centro-Orientale significa appunto “pubblicità”) proseguirà fino a mercoledì 16 maggio. Ogni sera dalle 20.30 alle 23.00 il pubblico potrà vedere (e ascoltare in lingua originale tramite cuffie) la raccolta “EAST-AD - Spot pubblicitari e ritmi dalla Nuova Europa”.

REKLAMA! vuol essere anche una manifestazione a ridotto impatto ambientale: si è infatti ridimensionato al minimo l’utilizzo della carta per il lancio dell’evento, utilizzando solo comunicazioni digitali ed elettroniche. Il video di presentazione di REKLAMA! si può vedere cliccando su http://it.qoob.tv/video/clip_view.asp?id=5140. Concept e coordinamento sono di Adlab@go, graphic design Stefano Marra e Alberto Moreu, video di Ernesto Zanotti

Mercoledì 17 Febbraio

Giovani creativi crescono a Relazioni Pubbliche

Omofobia, giovani e cambiamento: due iniziative nazionali di sensibilizzazione alle quali contribuiranno le idee degli studenti di Rp dell’ateneo di Udine a Gorizia