Mercoledì 21 maggio Opportunity day nel polo di Santa Chiara

Relazioni pubbliche: a Gorizia presentazione delle opportunità di tirocinio

Presso Infopoint Carso 2014+ della Provincia di Gorizia, GeniusChoice di Area Science Park, Arcobaleno_Magazìn, Rai Fvg e Confcommercio Gorizia

Si terrà domani, mercoledì 21 maggio, a Gorizia l’“Opportunity day 2014”, giornata dedicata agli studenti e laureati in relazioni pubbliche, con la presentazione di una serie di percorsi di tirocinio presso enti e istituzioni territoriali. L’appuntamento è alle 15 nell’aula magna del polo dell’Università di Udine a Gorizia, in via Santa Chiara 1. L’iniziativa è organizzata dal Laboratorio di relazioni, organizzazione e comunicazione (Roc) del corso di laurea in relazioni pubbliche dell’ateneo friulano. Saranno presentate le opportunità di tirocinio che si svolgeranno quest’anno presso l’Infopoint Carso 2014+ della Provincia di Gorizia, al GeniusChioce presso l’Area science park di Trieste, alla Cooperativa sociale Arcobaleno_Magazìn, presso la sede regionale Rai e presso Confcommercio di Gorizia.

«L’occasione – sottolinea Renata Kodilja, presidente della Commissione tirocini del corso di laurea in relazioni pubbliche dell’ateneo di Udine a Gorizia – è di quelle da prendere al volo: le possibilità di tirocinio e placement sono opportunità da sfruttare al massimo, soprattutto nel periodo del pre laurea. Si tratta, infatti, di esperienze di altissimo valore per l’acquisizione di competenze ed esperienze utili sia all’arricchimento del proprio curriculum, sia in vista del futuro ingresso nel mondo del lavoro».

Presso l’Infopoint Carso 2014+ della Provincia di Gorizia, i tirocinanti acquisiranno competenze e conoscenze necessarie in ambito turistico e avranno l’occasione di relazionarsi con le principali attività imprenditoriali del territorio. A GeniusChoice presso Area Science Park di Trieste i tirocinanti si occuperanno di applicazioni per smartphone e di comunicazione di aziende che offrono servizi tecnologici. La Cooperativa sociale Arcobaleno_Magazìn, centro polivalente che si propone come punto di riferimento per attività/imprese localizzate tra Italia e Slovenia, offrirà ai tirocinanti l’opportunità di mettere a punto un piano di comunicazione e promozione e di studiare e valutare i risultati dell’attività del progetto.

La sede regionale della Rai ospiterà studenti del corso di laurea magistrale per un tirocinio di tre mesi presso la sede di Trieste, offrendo un'opportunità di formazione direttamente collegata alla realizzazione di programmi radiofonici e televisivi, alla cura del sito internet e ad attività di elaborazione dati (di ascolto e di impiego delle risorse umane e tecniche), con l’opportunità di essere inseriti anche nelle redazioni d programmi realizzati in lingua italiana e in lingua slovena. In occasione del 50° anniversario della sede Rai di Trieste i tirocinanti saranno inseriti nei progetti di organizzazione degli eventi celebrativi della ricorrenza.

Confcommercio Gorizia organizza i tirocini attorno al progetto dei centri commerciali naturali, con lo scopo di dare impulso alle piccole attività economiche e migliorare la vivibilità dei centri urbani e i servizi resi ai cittadini e ai non residenti. In particolare, i tirocinanti si occuperanno della messa a punto e realizzazione di un piano di comunicazione e promozione dell’iniziativa attraverso il web e i social media.

Lunedì 17 Luglio

Go!2025, le idee degli studenti di Relazioni pubbliche per attrarre turisti

Presentati i progetti di comunicazione pubblicitaria elaborati dagli universitari del corso goriziano

Sabato 20 Maggio