Martedì 5 novembre nella sala Tomadini in via Tomadini 30/a

Responsabilità e sostenibilità delle aziende in Italia

Presentazione dei dati sulle aziende italiane dell’VIII Rapporto sulla Corporate Social Responsibility di Osservatorio Socialis

Si parlerà della “Responsabilità e sostenibilità delle aziende in Italia” nel convegno organizzato dall’Università di Udine martedì 5 novembre dalle 16, presso la sala Tomadini di via Tomadini 30/a, a Udine. L’incontro è promosso dall’Ateneo friulano in collaborazione con UniCredit SpA.

«L’appuntamento – spiega Francesco Marangon, delegato del rettore per la sostenibilità – si colloca idealmente nell’ambito delle iniziative avviate con i Magnifici Incontri CRUI tenutisi a Udine lo scorso maggio e sfociati nel Manifesto sulla sostenibilità nelle Università». Il convegno si svolge con il patrocinio dell’Associazione Animaimpresa di Udine e della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS).

I lavori si apriranno con i saluti di Marina Brollo, delegata del rettore per il trasferimento della conoscenza, e di Renzo Chervatin, responsabile Territorial Development & Relations Nord Est di Unicredit SpA. Seguirà la presentazione dei dati riguardanti l’impegno sociale delle aziende, frutto dell’VIII Rapporto di indagine sulla Corporate Social Responsibility (CSR). A presentarli sarà Roberto Orsi, direttore dell’Osservatorio Socialis (media partner dell’evento) che ha realizzato il lavoro in collaborazione con l'Istituto Ixè.

«Il Rapporto dell'Osservatorio Socialis – sottolinea Roberto Orsi - è una sorta di radiografia della diffusione della responsabilità sociale d’impresa in Italia. In particolare, di quante sono le imprese impegnate in iniziative di responsabilità sociale e a quanto ammontano i loro investimenti. Illustra quali sono gli ambiti di impegno preferiti dalle aziende, quali le principali motivazioni di comportamenti socialmente responsabili e come e quanto la crisi ha influito e influisce nel sostegno a queste iniziative. Registra infine la richiesta di nuovi indicatori di misurazione per ottenere un marchio di responsabilità sociale, che per l'occasione verranno presentati nel corso del convegno».

A seguire, coordinati da Francesco Marangon, prenderanno la parola: Annamaria Tuan (Università di Bologna e Animaimpresa) su “La comunicazione della CSR nell’era digitale”; Paolo Bandiera (direttore Affari Generali AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla) su “Profit e Non Profit per lo sviluppo della CSR”; Anna Pantanali (responsabile comunicazione Molino Moras) su “La CSR nell’agroalimentare: il caso Molino Moras”.

Sullo stesso tema

Giovedì 5 Ottobre

In 150 al "Mercoledì del placement”

Affollato l’evento organizzato dall’Università di Udine: nel polo di via Tomadini presentate più di 80 opportunità lavorative

Mercoledì 24 Maggio

Colazione di lavoro: sabato 27 maggio in piazza a Udine 600 opportunità professionali e 35 aziende

Dalle 8, in Piazza Libertà, ottava edizione della fiera del lavoro all’aperto

Lunedì 15 Maggio

Job Breakfast, 500 opportunità professionali da 34 aziende

Sabato 27 maggio, dalle 8, in Piazza Libertà a Udine, il career day informale dell’Ateneo