Evento organizzato dall'Ateneo friulano e dal Centro Internazionale di Scienze Meccaniche

Salute mentale, Udine per tre giorni "capitale" della ricerca

Dal 13 al 15 settembre a Palazzo del Torso, in piazza Garibaldi, il primo Venetian Maudsley Forum, con studiosi dal King's College di Londra e da altri centri europei

Le novità della ricerca sulla salute mentale saranno al centro della prima edizione del Venetian Maudsley Forum, in programma a Udine, da mercoledì 13 a venerdì 15 settembre, a Palazzo del Torso, in piazza Garibaldi 18. L'evento – organizzato dall'Ateneo friulano e dal Centro Internazionale di Scienze Meccaniche (che ha sede proprio nel Palazzo) – riunirà studiosi dell'Istituto di Psichiatria, Psicologia e Neuroscienze (IoPPN) del King's College di Londra e di altri centri europei. I relatori interverranno sulle ultime scoperte riguardanti gli aspetti sociali, psicologici e biologici dei disturbi psichiatrici, in merito ad adulti, bambini, adolescenti e alle dipendenze. Gli incontri, in lingua inglese, sono riservati agli iscritti.

Nella giornata inaugurale, mercoledì 13, i relatori saranno tre: sir Robin Murray, docente del King's College di Londra, sulle ultime evidenze circa il rischio di psicosi e il trattamento (9.30-11); Samuele Cortese, dell'Università di Southampton, sul processo decisionale clinico nella gestione dei disturbi del neurosviluppo (11.15-12.45); e Nadia Micali, dell'Università di Ginevra, che parlerà di quale approccio adottare per l'individuazione dei disturbi alimentari (13.45-15-15). Concluderà la giornata un workshop sull'innovazione dei servizi clinici (15.30-17.30).

Giovedì 14 settembre, il primo relatore sarà Norman Sartorius, professore emerito e presidente dell'Association for the Improvement of Mental Health Programmes (AMH) di Ginevra, che parlerà della tutela dei diritti delle persone con disturbi mentali (9.30-11). Seguiranno gli interventi di due docenti del King's College di Londra: sir Robin Murray, sull'utilizzo medico a lungo termine degli antipsicotici (11.15-12.45), e Fiona Gaughran, sulla schizofrenia resistente al trattamento (13.45-15.15). Tra le 15.30 e le 17.30 previsto un workshop su cannabinoidi e salute mentale.

Venerdì 15 settembre, Allan Young, del King's College di Londra, parlerà del trattamento dei disturbi dell'umore (9.30-11). A seguire, Sagnik Bhattacharyya, del medesimo college, interverrà sul funzionamento cognitivo nei disturbi psichiatrici (11.15-12.45) e Norman Sartorius, presidente dell'AMH, sul come migliorare la qualità dei servizi di salute mentale.

Sabato 17 Febbraio

"UDINE InforMED", nuovo incontro su scienza e salute

Martedì 20 febbraio, alle 18, nel polo economico-giuridico di via Tomadini

Lunedì 9 Ottobre