Compagno e Peroni hanno incontrato oggi il governatore Tondo

Sanità, appello dei Rettori per un reale coordinamento strategico Università-Stato-Regione

Scuole di specialità, formazione in campo sanitario e politiche della salute

I rettori delle Università di Trieste e di Udine, Francesco Peroni e Cristiana Compagno, hanno incontrato il presidente della Regione, Renzo Tondo, presenti alla riunione gli assessori Vladimir Kosic e Alessia Rosolen, e il direttore centrale Paolo Basaglia. Nel corso dell'incontro sono stati affrontati i temi delle scuole di specialità mediche, dell'attuazione dei protocolli d'intesa, nonché dell'offerta formativa interateneo in materia sanitaria.

I rettori hanno manifestato le loro preoccupazioni per il palese disallineamento tra il piano per le scuole di specialità presentato a novembre dalle due facoltà mediche - piano ispirato a una complessiva federazione dell'offerta regionale, con ampie aperture internazionali - e l'esito uscito dal bando ministeriale della scorsa settimana. É stato chiesto al presidente di intervenire sui ministri della salute e dell'università, affinché il piano dell'offerta formativa in materia di specialità mediche, unitamente ai fabbisogni regionali di alte professionalità, sia frutto di un reale coordinamento strategico tra i due dicasteri.

I rettori hanno altresì chiesto al presidente di imprimere più compiuto impulso ai protocolli di intesa per le aziende ospedaliero-universitarie, il cui spirito prevede un più incisivo coordinamento tra la Regione e le università nella pianificazione e nella qualificazione delle politiche della salute. Su queste basi, i temi trattati hanno investito la questione della definitiva attuazione, per un verso, delle clausole che attengono ai maggiori costi del personale universitario impegnato in attività assistenziale e, per l'altro, ai progetti di ricerca sanitaria regionale.

Sullo stesso tema

Mercoledì 18 Settembre

“Cerimonia dell’aquila” per il passaggio di consegne fra i due rettori

Per il passaggio di testimone, Alberto De Toni e Roberto Pinton hanno simbolicamente liberato un grifone nella Riserva di Cornino

Venerdì 21 Dicembre

Approvazione della legge di stabilità: dichiarazione congiunta dei vertici del sistema universitario regionale

«La manovra di drastico taglio minerà seriamente sostenibilità e attrattività della rete universitaria del Friuli Venezia Giulia»