Scatta l'ora del Salone dello studente al polo scientifico dei Rizzi

Oltre 40 scuole hanno già dato l’adesione per partecipare alla vetrina dell’Ateneo, alla scoperta del pianeta Università

Scatta domani, venerdì 19 febbraio, l’ora del Salone dello studente dell’università di Udine. L’appuntamento per il taglio del nastro è alle 9 nell’aula A del polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 208 a Udine. E sono oltre 40 le scuole di tutto il triveneto (per un totale di quasi 3.400 studenti) che hanno dato la loro adesione per partecipare al viaggio nel pianeta università che il Salone, giunto alla XVII edizione, offre ogni anno a ragazzi delle scuole secondarie, interessati e curiosi. A portare il saluto saranno il rettore Cristiana Compagno, l’assessore regionale all’istruzione e formazione, Roberto Molinaro, il delegato per i servizi di orientamento e tutorato Francesco Marangon, con i rappresentanti degli Enti organizzatori.

Organizzato in collaborazione con Provincia, Comune ed Ente regionale per il diritto allo studio di Udine, il Salone dello studente sarà visitabile venerdì 19 e sabato 20 febbraio nel polo dei Rizzi dalle 9 alle 13. Attraverso 34 stand, presentazioni e incontri, la manifestazione offre informazioni a tutto campo su opportunità di studio dell’ateneo di Udine, vita universitaria in città e appuntamenti specifici dedicati a insegnanti e lavoratori interessati a migliorare e specializzare la propria preparazione. Per informazioni è possibile consultare il sito www.orientamento.uniud.it o contattare il Centro orientamento e tutorato dell’università di Udine ai numeri 0432 556215/6.

Appuntamenti di domani venerdì 19. Dopo la cerimonia di apertura della manifestazione, inizieranno le presentazioni di facoltà e corsi di laurea. Dalle 10 alle 10.45: Ingegneria (aula A); Medicina veterinaria (aula D); Giurisprudenza (aula F); Lingue e letterature straniere (aula H); Scienze della formazione (aula I); corsi di laurea per le professioni sanitarie (aula L); Biotecnologie (aula M). Dalle 11 alle 11.45: Scienze matematiche, fisiche e naturali (aula B); Agraria (aula C); Economia (aula E); Lettere e filosofia (aula G); Medicina e chirurgia (aula L); Scienze motorie (aula M). Dalle 12 alle 13 visite agli stand, navigazione in Internet, colloqui con docenti e studenti e visita ai laboratori didattico-scientifici.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 15.30 in aula F ingresso libero alla conferenza dedicata al ventennale della caduta del muro di Berlino, organizzata dalla Scuola Superiore dell’ateneo di Udine, relatore Vincenzo Delle Donne. Dalle 16 alle 17 nell’aula F confronto con il mondo della formazione e delle professioni con la presentazione della manifestazione YOUng 2010 in programma dal 10 al 13 marzo prossimi; parteciperanno i rappresentanti di Ateneo, Ufficio scolastico regionale, Camera di Commercio, Ente Fiera.

Venerdì 14 Febbraio

Oggi e domani a Udine lo Student Day 2020: oltre 5.000 le presenze registrate quest’anno

Si è aperto stamani e offre una panoramica completa sull'università, alla scoperta dei corsi di laurea e dei servizi dell’ateneo e territoriali

Giovedì 13 Febbraio