I corsi dell’ateneo friulano al top della classifica Censis sulle Università

Scienze della formazione: a Pordenone si studia nella migliore facoltà d'Italia

Aperte le iscrizioni a Scienze e tecnologie multimediali e Linguaggi e tecnologie dei nuovi media

        Studiare in una facoltà d’eccellenza riconosciuta a livello nazionale è possibile per gli studenti che scelgono l’università di Udine a Pordenone. Per la prima volta, infatti, la facoltà cui afferisce il corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali, ovvero Scienze della formazione, è risultata prima nella classifica stilata dal Censis, scalzando dalla vetta del podio l’università di Genova. Il lusinghiero risultato è arrivato al termine di valutazioni rigorose che individuano come principali fattori strategici di crescita l’uso di metodologie didattiche innovative, il miglioramento della qualità dei servizi e del rapporto tra docenti e iscritti, la realizzazione di ricerche di rilevanza scientifica, la mobilità internazionale, le convenzioni con enti pubblici per la realizzazione di stages. La media dei cinque voti determina il risultato finale compreso tra 66 e 110.
 
        La facoltà di Scienze della formazione dell’università di Udine, che ha ottenuto ben 106,6 punti, ha sviluppato due ambiti distinti ma complementari: da un lato quello più tradizionale orientato all’educazione e dall’altro quello innovativo e multimediale, cui è dedicata l’attività del polo di via Prasecco con il corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie multimediali e il corso di laurea specialistica in Linguaggi e tecnologie dei nuovi media. A completare l’offerta formativa nel settore dei new media a Pordenone è stato attivato quest’anno il nuovo dottorato di ricerca in Comunicazione multimediale. Come sottolinea il presidente del corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali Gian Luca Foresti «l’ottimo risultato ottenuto a livello nazionale premia l’eccellenza e lo sviluppo del nostro corso di laurea, testimoniato anche dall’elevato numero di immatricolati nello scorso anno accademico. La qualità della ricerca raggiunta nel polo pordenonese ha contribuito sicuramente al raggiungimento di questo primato, così come l’istituzione del dottorato per il quale aspettiamo in agosto la pubblicazione del nuovo bando. Un ringraziamento va inoltre al Consorzio Universitario di Pordenone per il costante sostegno che fornisce alle attività del nostro ateneo, ultimo in ordine di tempo un nuovo laboratorio destinato proprio ai dottorandi e alle attività di ricerca avanzate in campo multimediale».  
 
        In questi giorni sono partite le immatricolazioni al nuovo anno accademico 2007-2008. Gli sportelli della segreteria studenti nel nuovo lotto del Centro polifunzionale di via Prasecco sono aperti per fornire tutte le informazioni necessarie dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Il numero di telefono della segreteria è 0434-239430 ed è attivo inoltre il numero verde 800.24.14.33 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 13. Per immatricolarsi al corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie multimediali, che è ad accesso libero, gli studenti hanno tempo fino al 5 novembre, anche se è consigliata vivamente l’iscrizione entro il 21 settembre, prima dell’inizio dei corsi. Entro il termine improrogabile delle ore 12 del 21 settembre è possibile inoltre immatricolarsi al corso di laurea specialistica in Linguaggi e tecnologie dei nuovi media, per il quale sono disponibili 50 posti, più 2 per studenti stranieri. Per conseguire la laurea specialistica, alla quale i laureati in scienze e tecnologie multimediali sono ammessi di diritto, lo studente deve aver acquisito 300 crediti ivi compresi quelli già acquisiti nella laurea di primo livello (180 crediti) e riconosciuti validi per il relativo corso di laurea specialistica.
 

Sullo stesso tema

Venerdì 29 Settembre

Sos Uniud, una giornata dedicata ai futuri studenti per affrontare gli ultimi dubbi

Il 4 ottobre, dalle 9 alle 18, a Palazzo di Toppo Wassermann a Udine

Martedì 11 Luglio

Tre nuovi corsi di studio e tasse invariate, al via le immatricolazioni 2023-2024

Campus rinnovati con nuovi spazi per didattica, studio, ricerca, condivisione

Martedì 11 Luglio

Futuri studenti alla scoperta dell'Ateneo

Tra il 13 e il 14 luglio a Udine, Pordenone, Gorizia e Gemona incontri sui corsi di laurea Uniud e visite guidate a sedi, biblioteche, laboratori