Ciascuno conta 44 ore di attività, tra lezioni, laboratori, incontri vari con esperti

"Scuola della Montagna", iscrizioni aperte per i due prossimi corsi residenziali gratuiti

Si terranno a Barcis in giugno, rispettivamente dal 17 al 22 e dal 24 al 29: il primo verterà su “Agricoltura e allevamento”, l’altro su “Salute e benessere”

Barcis, partecipanti del 1° corso della "Scuola della Montagna" durante un'attività esterna

Aperte le iscrizioni per i due corsi residenziali gratuiti in programma in giugno, a Barcis, nell’ambito del progetto “Scuola della Montagna – Dolomiti Friulane” dell’Università di Udine. Il primo, sul tema “Agricoltura e allevamento”, si terrà da lunedì 17 a sabato 22; il secondo, su “Salute e benessere”, da lunedì 24 a sabato 29. Gli interessati dovranno inoltrare la propria domanda di ammissione – tramite il sistema informatico dell’Ateneo – entro le 12 di venerdì 24 maggio per il corso su “Agricoltura e allevamento”; entro le 12 di lunedì 3 giugno per l’altro.

Sono opportunità formative destinate a tutti coloro in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, in particolare a giovani, che intendano arricchire le proprie competenze sulle aree montane. I corsi prevedono fino a un massimo di 20 iscritti e si terranno presso la foresteria comunale a Barcis. Ciascuno include vitto e alloggio (gratuiti dunque per i partecipanti) e conta 44 ore di attività, tra lezioni, laboratori, incontri vari con esperti. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione, utile anche per una eventuale convalida di crediti formativi universitari.

Nel caso le richieste di ammissione, pervenute attraverso la piattaforma accademica, risultassero superiori ai posti disponibili – come avvenuto in aprile per il primo corso del progetto (“Cibo e prodotti locali”), per il quale sono state più del triplo, una settantina – la priorità sarà determinata dall’ordine di iscrizione, con preferenza per coloro che risiedono nel territorio dell’Area Interna “Dolomiti Friulane” e, in seconda istanza, della montagna friulana. L'ammissione sarà formalizzata con apposita comunicazione (per maggiori informazioni, cliccare qui).

Complessivamente, sono 12 i percorsi formativi previsti, entro il 2026, nell’ambito del progetto “Scuola della Montagna – Dolomiti Friulane”: il quarto si terrà dal 9 al 14 settembre, con tema “Turismo e valorizzazione dei luoghi”. Finanziati con i fondi della Strategia Nazionale per le Aree Interne, attraverso una convenzione sottoscritta tra l’Ateneo e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, sono organizzati dall’Università di Udine con la collaborazione della Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio, della Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali e del GAL Montagna Leader. L’obiettivo è favorire la rigenerazione del territorio mediante il rafforzamento delle competenze e delle conoscenze delle risorse endogene; sviluppare una coscienza della montagna e nuove imprenditorialità locali.

Domenica 28 Aprile

Scuola della Montagna, in partenza il primo corso residenziale

Gratuito, si terrà a Barcis dal 29 aprile al 4 maggio e sarà incentrato sulla valorizzazione dell’agroalimentare; esauriti i venti posti disponibili

Venerdì 5 Aprile