L'evento si è tenuto a Pagnacco, presso l'Azienda agricola universitaria "A. Servadei"

Scuole superiori, premiati i vincitori del concorso fotografico "Animali tra di noi"

Indetto dall'Università di Udine e giunto alla sesta edizione, ha coinvolto studenti di Friuli Venezia Giulia e Veneto

Uno scoiattolo, un gregge di pecore, una coccinella, un gatto dall'espressione sorniona e un favo di laboriose api sono i soggetti delle opere vincitrici della sesta edizione del concorso fotografico "Animali tra di Noi", organizzato dal Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (DI4A) dell'Università di Udine per gli studenti delle scuole superiori di Friuli Venezia Giulia e Veneto. Un'iniziativa, organizzata nell'ambito delle attività di orientamento, volta a documentare – attraverso gli occhi degli adolescenti – gli animali nell'ambiente selvatico o domestico. Otto le scuole coinvolte, per un totale di 18 partecipanti e 54 foto pervenute. L'evento di premiazione si è tenuto a Pagnacco, presso l'Azienda agraria universitaria "Antonio Servadei".

Filippo Meneghin (Istituto Superiore Galilei di Conegliano), Edoardo Mengoni (Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone), Elisa Micheletto (Istituto Superiore Galilei di Conegliano) si sono aggiudicati il primo premio rispettivamente nella categoria "Animali da reddito", "Fauna selvatica" e "Animali d'affezione". Kora De Rocco (Istituto di Istruzione Superiore Scarpa Mattei di Fossalta di Piave) con i suoi scatti ha vinto invece nelle categorie "Artropodi" e "Interazione animale-essere umano".

A consegnare loro il riconoscimento – consistente in una memoria SSD e merchandising dell'Ateneo – è stata Paola Beraldo, docente del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali. Alla premiazione hanno partecipato anche Maria Messina, ideatrice del concorso e responsabile delle precedenti edizioni; Donatella Volpatti, docente del DI4A; Ivano De Simon e Daniele Agosto, componenti della commissione giudicatrice e del Circolo Fotografico Friulano. Per ogni categoria sono state premiate anche le opere fotografiche dal 2° al 5° posto, con manuali di fotografia, abbonamenti alla rivista di fotografia naturalistica Asferico e il merchandising dell’Ateneo.

«La vita di noi esseri umani – spiega Paola Beraldo – è strettamente condivisa o interfacciata con gli animali: siano essi da compagnia, da reddito o selvatici, sono in ogni caso un dono prezioso. Attraverso una fotografia possiamo rappresentare la vita di un animale o un fenomeno naturale. Gli scatti fotografici pervenuti, oltre a emozionarci, possono avere una valenza scientifica e anche dimostrare il talento e la determinazione del suo autore o della sua autrice: ore di appostamento hanno portato al magnifico scatto di Edoardo Mengoni, che ritrae uno scoiattolo, e l'immagine di Kora De Rocco, una coccinella predatrice dei pidocchi (afidi) delle piante, rappresenta un sistema di lotta biologica».

Domenica 24 Settembre

"I giovani e la Chimica in Fvg", convegno con scuole e aziende

Mercoledì 27 settembre, dalle 9, al polo scientifico dei Rizzi

Domenica 24 Settembre