Appuntamenti venerdì 21, venerdì 28 e sabato 29

Settembre, conferenze e seminari di interesse umanistico in Ateneo

        Luciano Canfora, tra i maggiori studiosi dell’antichità greca e romana, sarà a Udine per presentare il libro di Giorgio Camassa, ordinario di storia greca all’ateneo friulano, “Atene. La costruzione della democrazia”. Appuntamento venerdì 21 settembre alle 17.30 nella Casa della Contadinanza del castello di Udine. Si tratta della prima delle tre iniziative organizzate per il mese di settembre dai dipartimenti di Storia e tutela dei beni culturali, di Scienze filosofiche e storico sociali e il Centro interdipartimentale di morfologia dell’università di Udine.
 
            Venerdì 28 settembre alle 15 a palazzo Caiselli in vicolo Florio e sabato 29 settembre alle 9 a palazzo Antonini in via Petracco 8, a Udine, si svolgerà il seminario su “Generazioni familiari, generazioni politiche tra XVIII e XX secolo”. Sempre venerdì 28 e sabato 29 alle 9, rispettivamente a palazzo Caiselli e a palazzo Antonini, si terrà il convegno dedicato alla “Teoria del romanzo”.

Sullo stesso tema

Lunedì 17 Marzo

"Quale biodiversità?": Ateneo e Museo friulano di storia naturale ne parlano in un incontro

Nell’ambito delle iniziate organizzate a margine della mostra “Biodiversitas” allestita nell’ex chiesa di San Francesco fino al 27 aprile

Lunedì 28 Novembre

"Artisti in viaggio '900. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia" tra XIV e XX secolo

La pubblicazione conclude il progetto di studio quinquennale e raccoglie gli atti dell’ultimo convegno del 2006

Venerdì 6 Febbraio

Archeologia, arte e storia: febbraio umanistico all' Ateneo di Udine

Quattordici conferenze del dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali