Evento del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali con Legambiente Fvg

Sistemi urbani e territoriali verso la sostenibilità

Convegno il 12 marzo, alle 15, auditorium della Biblioteca scientifica

All’Università di Udine si parlerà di “Sistemi urbani e territoriali verso la sostenibilità. Il ruolo della ricerca, del monitoraggio e della partecipazione” martedì 12 marzo, alle 15, all’auditorium della Biblioteca scientifica (via Fausto Schiavi 44). Il convegno è organizzato dal corso di laurea in Scienze per l’ambiente e la natura del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Ateneo friulano in collaborazione con Legambiente Friuli Venezia Giulia.

Apriranno l’incontro la coordinatrice del corso di laurea in Scienze per l’ambiente e la natura, Maria Eliana Poli e il presidente di Legambiente Fvg, Sandro Cargnelutti.

L’avvio ai lavori verrà dato attraverso un’analisi delle trenta edizioni del Rapporto ecosistema urbano mediante la lettura di dati e indicatori e progressivi aggiornamenti operata da Legambiente Fvg. Successivamente ci sarà un focus sull’analisi delle performance ambientali di Udine sulla base della lettura dei dati di Ecosistema urbano. Legambiente inoltre porterà alcuni esempi di esperienze di cittadinanza attiva nelle scuole regionali. Gli esperti dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa) illustreranno la difficoltà di comunicare i cambiamenti climatici e di come procedere a una loro rappresentazione.

Alcuni docenti del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali tratteranno criticità e possibili soluzioni per la mitigazione del cambiamento climatico. Altri docenti del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società illustreranno i contratti di fiume, un tema importante per la gestione e l’uso delle acque, nella pianificazione del territorio e nella tutela dell’ambiente.

Le conclusioni saranno tratte dall’assessore a ambiente, energia, orti urbani e contratti di fiume del Comune di Udine, Eleonora Meloni.

«Si tratta – spiega la professoressa Poli – di una importante occasione per i giovani studenti del corso di laurea per analizzare insieme agli esperti del settore le possibili evoluzioni dei sistemi urbani e territoriali all’insegna di una maggiore sostenibilità».

Sullo stesso tema

Mercoledì 12 Giugno

Verso il nuovo manifesto delle università per lo sviluppo sostenibile del Paese

Impostato a Udine, al termine di una due giorni di confronto tra più di 50 atenei italiani, per accelerare l’implementazione dell’Agenda 2030 dell’Onu

Martedì 11 Giugno

Avviato a Udine il confronto nazionale tra università per lo sviluppo sostenibile del Paese

Più di 50 atenei coinvolti nel convegno che culminerà, domani, con il nuovo manifesto volto ad accelerare l’implementazione dell’Agenda 2030 dell’Onu

Domenica 9 Giugno

Più di 50 università riunite a Udine per lo sviluppo sostenibile del Paese

Il convegno, l’11 e 12 giugno, culminerà con il nuovo manifesto nazionale che aggiorna quello nato cinque anni fa all’Ateneo friulano