Evento dei corsi in Economia e commercio e in Economics-Scienze economiche

Competizioni e conflitti, le possibili applicazioni della teoria dei giochi

Appuntamento giovedì 27 marzo, alle 14.30, nell’aula Strassoldo

Le possibili applicazioni della teoria dei giochi a situazioni di competizione o di conflitto come, per esempio, le competizioni sportive e quelle politiche, i conflitti giudiziari e quelli militari. È l’argomento della conferenza che Luis Carlos Corchón Diaz, professore emerito all’Università Carlos III di Madrid, terrà all’Università di Udine giovedì 27 marzo, alle 14.30, nell’aula Strassoldo (via Tomadini 30/a).

Introdurranno l’incontro Francesca Busetto e Simone Tonin, coordinatore dei corsi di studio in Economia e commercio e in Economics-Scienze economiche. Il seminario, in lingua inglese, è intitolato “Contests: theory and applications”.

L’appuntamento è organizzato dai due corsi di laurea del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche e rientra nel Piano strategico dipartimentale.

Luis Carlos Corchón Diaz è autore di numerosi libri e articoli, pubblicati in riviste internazionali, su temi di teoria dei giochi e di teoria economica, e di libri, fra cui “Theories of imperfectly competitive markets” (Springer, 1996), “The theory of implementation of socially optimal decisions in economics” (Macmillan, 1996). Nella lezione-seminario Corchón Diaz presenterà il suo ultimo libro, “Contests: theory and applications” (Cambridge University Press, 2024), scritto in collaborazione con Carmen Bevia.

Sullo stesso tema

Lunedì 5 Maggio

Comunicazione e informazione nella teoria economica

Appuntamento giovedì 8 maggio, alle 14.30, nell’aula Strassoldo

Domenica 22 Ottobre

Teoria dei giochi e ragionamento strategico

Giovedì 26 ottobre, alle 14.30, nell’aula 3 del polo di via Tomadini