Inaugurazione del corso sullo Sviluppo sostenibile dell’Ateneo friulano

Sostenibilità: il valore della collaborazione tra profit e non profit

Incontro online venerdì 27 ottobre, alle 14

Il webinar "Sostenibilità: il valore della collaborazione tra profit e non profit"

“Sostenibilità: il valore della collaborazione tra profit e non profit”. È l’argomento del webinar che venerdì 27 ottobre, alle 14, darà il via alla quarta edizione del corso sullo Sviluppo sostenibile dell’Università di Udine. Per partecipare collegarsi al link

I lavori si apriranno con i saluti del rettore, Roberto Pinton, e del delegato alla sostenibilità, Salvatore Amaduzzi. Interverranno: Mario Minoja, docente di Economia aziendale dell’Università di Udine; Rossella Sobrero, presidente di Koinètica; Luca Pieretti, Public Relations, Consumer and Social Responsibility di Sofidel; Delia Langer, corporate partnerships officer del WWF. L’incontro sarà moderato dalla coordinatrice del corso sullo Sviluppo sostenibile, Renata Kodilja.

L’incontro intende porre il focus sulla sostenibilità come ponte tra il mondo profit e no profit. In particolare, offrirà un approfondimento sulla comunicazione di sostenibilità analizzando un caso vincente di collaborazione tra mondo profit e non profit: la partnership per la sostenibilità di Sofidel e WWF.

«Le partnership tra aziende e terzo settore – spiega la professoressa Kodilja – vengono intese come chiave e leva della crescita sostenibile. In questa prospettiva la collaborazione tra profit e non profit rappresenta un’occasione per rafforzare ed innovare la mission di entrambi gli attori: enti di natura diversa che lavorano assieme per creare nuove condizioni di raggiungimento più efficace ed efficiente dei reciproci obiettivi. Molti attori del settore privato stanno adottando approcci e modelli di business che si concentrano su soluzioni propizie alle sfide dello sviluppo sostenibile. Le imprese raggiungono questo obiettivo facendo leva sul loro potere innovativo, rivolgendosi a nuovi mercati e clienti, mirando al contempo a creare risultati positivi per le comunità in cui operano e per l’ambiente».

Venerdì 26 Aprile

Sostenibilità, seminario sul "suolo vivente"

Lunedì 29 aprile, alle 10, a Palazzo Antonini, con ingresso libero

Giovedì 28 Marzo

Sostenibilità, l’Ateneo premiato alla Conferenza internazionale di Rio de Janeiro

Studio sulle piattaforme digitali condivise tra aziende clienti e fornitori per migliorare le performance ambientali e sociali

Mercoledì 27 Marzo

È veramente sostenibile sostituire la plastica?

A Pordenone giovedì 11 aprile, alle 9. Aperto a docenti e studenti dell’Ateneo