Ultimo appuntamento del ciclo di incontri sull’etica dello sport

Sport e inclusione sociale: incontro a Gemona del Friuli

Giovedì 21 maggio, dalle 14, alla Casa dello studente

Ultimo appuntamento del ciclo di incontri sull’etica dello sport organizzato da Università di Udine, Istituto “Jacques Maritain” e Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza episcopale italiana.

Giovedì 21 maggio, dalle 14, alla Casa dello studente di Gemona del Friuli (via del Comitato per l’Università friulana), seminario su “Sport e inclusione sociale” con Davide Zoletto, docente di pedagogia generale e sociale, e Luca Grion, docente di filosofia morale, entrambi dell’Università di Udine.

«Riconoscere il valore pedagogico dello sport – spiega Grion – significa anche valorizzare il legame tra sport e inclusione sociale. Potremmo infatti chiederci: è lecito parlare di competizione responsabile? Chi è considerato un vincente deve farsi carico di responsabilità extra-sportive? O, ancora, i vinti possono rappresentare esempi educativi di successo? E c’è spazio, nello sport come in società, per gli scarsi?».

Mercoledì 30 Novembre

Management sportivo, incontro all'Ateneo con atleti e vertici aziendali

Sabato 3 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30, a Palazzo Antonini, in via Petracco

Venerdì 3 Giugno