Promosso dai corsi di laurea in Economia e commercio e laurea magistrale in Economics

Teoria dei giochi e ragionamento strategico

Giovedì 26 ottobre, alle 14.30, nell’aula 3 del polo di via Tomadini

Si parlerà di teoria dei giochi e ragionamento strategico giovedì 26 ottobre, alle 14.30, nella lezione-seminario che si terrà all’Università di Udine nell’aula 3 del polo economico-giuridico (via Tomadini 30/a). Interverrà Pierpaolo Battigalli dell’Università Bocconi di Milano. L’incontro è organizzato dai corsi di laurea in Economia e commercio e laurea magistrale in Economics-Scienze economiche del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche. La conferenza, introdotta da Francesca Busetto, professoressa di economia politica e coordinatrice dei corsi di classe economica dell’Ateneo friulano, è intitolata “Strategic reasoning and robust predictions” e si terrà in lingua inglese.

Battigalli affronterà temi sull’approccio epistemico alla teoria dei giochi. Questo approccio si propone di analizzare il ragionamento strategico esplicitando le ipotesi sulle conoscenze dei giocatori con riguardo al gioco e alle conoscenze altrui e le ipotesi concernenti le credenze dei giocatori sugli aspetti non noti del gioco, sulle strategie altrui e sulle credenze altrui.

Pierpaolo Battigalli è professore ordinario di Economia politica all’Università Bocconi di Milano. È autore di numerosi articoli in riviste internazionali su temi di teoria dei giochi. È inoltre autore di opere di carattere divulgativo, tra le quali ricordiamo “Teoria dei giochi” (Treccani, 2021). Ha ricoperto o ricopre incarichi editoriali in numerose riviste internazionali ed è fellow di importanti società scientifiche, fra cui l’Accademia dei Lincei e l’Econometric Society.