Appuntamento lunedì 5 luglio a palazzo Florio

Autorità garanti: summit in Ateneo

Incontro con Giuseppe Tesauro

Giuseppe Tesauro, presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, con il presidente Anti-trust sloveno, Andrej Plahutnik, il responsabile Segreteria della presidenza Anti-trust ungherese, Andrea Belenyi, il rettore dell’università di Capodistria (Slovenia), Lucija Cok, il prorettore dell’università di Capodistria, Milan Bufon, il vice-presidente e la docente della facoltà di Giurisprudenza di Timisoara (Romania), Lucian Bercea eEmilia Mihai, il presidente della facoltà di Giurisprudenza e la responsabile Relazioni internazionali dell’università di Szeged (Ungheria), Imre Szabo e Gabriella Balog, incontreranno lunedì 5 luglio il rettore dell’ateneo di Udine, Furio Honsell. Obiettivo, l’avvio a Udine, congiuntamente da parte delle tre Autorità e unitamente alle relative università, di un Joint degree in European, econmic and competition law (master in Diritto europeo dell’economia e della concorrenza), che avrà il valore di una laurea specialistica europea in giurisprudenza.

Le autorità presenti a Udine saranno a disposizione per un

INCONTRO CON LA STAMPA

lunedì 5 luglio alle 15 nella sala del Consiglio di palazzo Florio, in via Palladio 8, a Udine.

Oltre alle autorità suddette, parteciperanno
il presidente del Consiglio regionale, Alessandro Tesini; il Prefetto di Udine, Camillo Andreana; il sindaco di Udine, Sergio Cecotti; il presidente della Provincia di Udine, Marzio Strassoldo.

Tra i presidenti delle Autorità antitrust e le università interessate all’attuazione del Joint degree sarà sottoscritta una dichiarazione congiunta per il supporto al master in via di attivazione. «Si tratta – spiega Maurizio Maresca, ordinario di diritto internazionale all’ateneo di Udine e direttore del nuovo corso – di un’iniziativa unica in Europa, e di assoluto livello, anche per la qualità dei docenti che vi sono impegnati, provenienti da tutta Europa». Un percorso di studi in grado di rispondere pienamente alle esigenze del mondo imprenditoriale friulano, sposandosi dunque con gli obiettivi dell’università di Udine. «Il Joint degree – spiega Maresca – formerà specialisti nelle tradizionali materie del diritto europeo dell’economia, come l’energia, le opere di ingegno, i trasporti, la regolazione dei mercati finanziari. E con il coinvolgimento autorevole di enti di sicura competenza». Nell’incontro di lunedì 5 luglio sarà anche discussa la possibile costituzione di un Istituto di diritto europeo a Udine.