Aperture

The Thinking Primate (Il primate pensante)

Ian Tattersall (American Museum of Natural History, New York, Usa)

 Com’è possibile che gli esseri umani siano diventatati delle creature così straordinarie? Ebbene, già la semplice ricostruzione della storia evolutiva di Homo sapiens da bizzarri scimmioni è assai problematica e soggetta a continui aggiornamenti. Ciò che possiamo dire con sufficiente attendibilità, è che siamo la risultante di un processo evolutivo tutt’altro che lineare verso la perfezione. Siamo piuttosto il frutto di una serie di fenomeni contingenti che hanno portato alla comparsa di più specie del genere Homo; un vero e proprio “cespuglio” sul grande albero della vita. Ora, però, siamo rimasti solo noi, H. sapiens. Perciò, ancora più enigmatica appare la comparsa del linguaggio e del pensiero simbolico tipici nella nostra specie.

Ian Tattersall con il suo stile profondo e brillante ci descriverà le principali tappe dell’evoluzione degli esseri umani, per poi proporci un’originale spiegazione di come siano potute emergere queste due straordinarie peculiarità, attraverso meccanismi che si pongono ben oltre il darwinismo classico.
 
 
IL RELATORE
 
Ian Tattersall
Ian Tattersall è curatore emerito all’American Museum of Natural History di New York. È uno dei massimi esponenti della paleoantropologia mondiale. Ha partecipato a numerose spedizioni per svolgere ricerche sul campo in Madagascar, Yemen e Vietnam. Autore d’importanti lavori scientifici, è anche un brillante divulgatore e diversi libri sono stati tradotti anche in italiano; tra essi meritano di essere segnalati: “Il mondo prima della storia. Dagli inizi al 4000 a.C.” (R. Cortina Editore, 2009); “I signori del pianeta. La ricerca delle origini dell’uomo” (Codice edizioni, 2013); “Il tempo in una bottiglia. Storia naturale del vino” con Rob DeSalle (Codice edizioni, 2014).
 
 
L’incontro rientrava negli appuntamenti ‘Aperture 2016’, iniziativa coordinata dai proff. Francesco Nazzi e Angelo Vianello: venerdì 4 novembre 2016, auditorium di Palazzo di Toppo Wassermann, Udine, via Gemona 92. Evento organizzato dall’Università di Udine, in collaborazione con il Comune di Udine – Civici musei e di Vicino/Lontano e con il sostegno della Fondazione Crup.
 
Nella foto un’immagine di Ian Tattersall presa dal suo sito www.iantattersall.com/