Domani, giovedì 30 ottobre, nell’Aula magna di piazzale Kolbe

Trentennale dell'Università di Udine

Laurea honoris causa a monsignor Alfredo Battisti

L’Università di Udine festeggia i trent’anni dall’avvio della sua attività domani, giovedì 30 ottobre alle 11 nell’Aula magna di piazzale Kolbe 4, in via Chiusaforte a Udine. La cerimonia, introdotta dalla Friuli Sinfonietta - Orchestra d’archi del Conservatorio di Udine (direttore Walter Themel), si aprirà con l’intervento del rettore Cristiana Compagno.
 
Il conferimento della laurea honoris causa in Scienze della formazione primaria a Sua Eccellenza monsignor Alfredo Battisti sarà introdotto dal saluto del preside della facoltà di Scienze della formazione, Franco Fabbro. Il professor Silvio Brusaferro, della facoltà di Scienze della formazione, terrà la laudatio, intitolata “Mons. Alfredo Battisti: un Vescovo e la sua Chiesa per la promozione del Friuli”. La parola passerà quindi a monsignor Alfredo Battisti per la lectio “L’impegno del Clero e del Vescovo per la fondazione dell’Università di Udine”.
 
Seguirà il simbolico omaggio da parte del rettore Compagno al presidente del Comitato per l’università Friulana, Marino Tremonti, attraverso il dono del volume realizzato per il trentennale dell’Ateneo, “Università degli Studi di Udine 1978-2008: trent’anni per il Friuli”. Chiuderà la cerimonia l’esibizione del Grop Corâl Gjviano (direttore Massimo Persic).

Sullo stesso tema

Venerdì 2 Dicembre

Viticoltura, un mosaico e una stele per celebrare radici storiche e formazione

Posizionate nel polo scientifico le copie di due antiche opere rinvenute nella zona di Aquileia riguardanti la produzione del vino

Martedì 15 Novembre

Viticoltura ed enologia, Ateneo in festa per i trent'anni di formazione

Sabato 19 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, al polo economico di via Tomadini 30/A

Lunedì 25 Giugno

"Disegniamo il futuro", volume per il 40° anno dell'ateneo. Anteprima di Conoscenza in festa

Presentata l’opera con i rappresentanti istituzionali. Consegnati riconoscimenti ai precedenti rettori e a Marino Tremonti e Tarcisio Petracco