Mercoledì 23 maggio i 599 aventi diritto potranno votare in 5 seggi

Tutto pronto per le elezioni del rettore

Il rettore uscente Furio Honsell unico candidato

È tutto pronto per le elezioni del Rettore per il triennio accademico 2007-2010. mercoledì 23 maggio saranno chiamati a votare 599 aventi diritto: 473 professori di prima e seconda fascia, 97 rappresentanti dei ricercatori in Senato accademico e nei Consigli di Facoltà, 8 rappresentanti del personale tecnico e amministrativo in Senato e in Consiglio di amministrazione, i rappresentanti degli studenti nel Cda ed i componenti del Consiglio degli studenti (in totale 19), un rappresentante dei dottorandi di ricerca e uno degli specializzandi.

Si potrà votare dalle 9 alle 16. La commissione elettorale comunicherà l’esito delle votazioni alle 17.30 nella sala del consiglio di palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine. Cinque i seggi elettorali dislocati nelle diverse sedi dell’ateneo: il seggio n.1 nella sala degli Atti di Palazzo Antonimi in via Petracco 8, il seggio n.2 nella sala studio di via Tomadini 30, al piano terra dell’edificio interno (di fronte alla biblioteca), il seggio n.3 nella sala riunioni della presidenza di Medicina, in via Colugna 50, al secondo piano, gli ultimi due ai Rizzi in viale delle Scienze 208, al piano terra (il seggio n.4 nella sala riunioni interfacoltà e il seggio n.5 nella sala lettura “Acquario”).

La votazione sarà valida a maggioranza assoluta, ovvero soltanto se si presenterà alle urne un terzo degli aventi diritto. In caso di “fumata nera”, la votazione sarà ripetuta con gli stessi criteri il 30 maggio e il 6 giugno. Se non risultasse ancora valida, si andrà al ballottaggio, previsto per il 13 giugno. Il Rettore è eletto tra i docenti di prima fascia dell’università, dura in carica tre anni accademici ed è eleggibile per un massimo di tre mandati consecutivi, quindi nove anni in tutto.

Giovedì 16 Maggio

Roberto Pinton è il nuovo rettore dell’Università di Udine

Ordinario di Chimica agraria, entrerà in carica il prossimo 1° ottobre

Martedì 1 Ottobre