Promosso dall’Ateneo e dalla Società italiana di immunologia, immunologia clinica e allergologia

Univax Day, incontro per le scuole sul ruolo dei vaccini

Venerdì 10 febbraio, dalle 9.30, in diretta streaming

Univax Day 2023

Una mattinata di formazione sul ruolo dei vaccini nella tutela della salute pubblica, destinata a studenti e studentesse del quarto e quinto anno delle scuole superiori: è l’Univax Day 2023, proposto per venerdì 10 febbraio dall'Università di Udine in collaborazione con la Società italiana di immunologia, immunologia clinica e allergologia (SIICA). L’evento sarà trasmesso in diretta streaming, a disposizione di tutti gli interessati: basterà registrarsi, entro le 8.30 di domani, attraverso il link www.uniud.it/univaxday.

La quinta edizione dell’Univax Day prenderà il via alle 9.30 con i saluti del prorettore Andrea Cafarelli e con l’introduzione di Carlo Pucillo, ordinario di Patologia generale e Immunologia a Udine, che interverrà su "La (dis)informazione sui vaccini: una sfida da vincere".

Seguiranno le relazioni: "Similitudini e diversità tra le risposte immuni verso un patogeno e un vaccino" di Barbara Frossi, docente di Patologia generale all’Ateneo; "Vaccini: mettiamo un po’ di ordine e spieghiamo le piattaforme" di Gaetano Vitale, ricercatore di Patologia generale; "Pratica vaccinale nelle donne gravide e nella prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili" di Lorenza Driul, primaria e docente di Ginecologia e Ostetricia, rispettivamente all’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale e all’Università di Udine.

Per finire, si terrà una tavola rotonda con Silvia Tonon, Eleonora Martinis, Carolina Ricci, Caterina Trevisan ed Eleonora Capezzali, del Laboratorio di immunologia dell’Università di Udine.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili all’indirizzo www.uniud.it/univaxday.