University management competition 2024
Secondo posto per il team dell’Università di Udine nella finale della competizione interuniversitaria coordinata da The Business Game, azienda spin-off dell’Ateneo
Una finale nazionale tutta digital per la University Management Competition, 14° edizione, la competizione interuniversitaria nazionale per studenti di ingegneria gestionale ed economia coordinata da The Business Game Srl, prima azienda italiana specializzata nella messa a punto di competizioni online per la formazione imprenditoriale – che utilizza un Business Game avanzato, basato sulla gestione di un’azienda virtuale in un mercato concorrenziale.
La sfida finale ha visto trionfare per il primo girone il team Hydro Wash dell’Università di Padova composto da Matteo Manzato, Alessandro Andrea Veronesi, Andrea Fagiani e Matteo Grolla. In seconda posizione troviamo invece il team SCL Group della Sapienza Università di Roma composto da Leonardo Romani, Sara Salvi e Cecilia Trusiani seguito dal team Montech dell’Università Degli Studi Di Padova composto da Gianmarco Favalli, Abhishek Kumar Chugh e da Tommaso Italo Mambrini.
Il secondo girone invece ha come vincitore il team VOLT di Sapienza Università di Roma composto da Arianna De Meo, Agnese Labanca e Paolo Lupini. In seconda posizione troviamo il team SMP Industries dell’Università di Udine composto da Pietro Simonato, Marco Grando e Alberto Paccagna seguito dal team manageMENTALISTS di Università di Bologna composto da Andrea Sanfilippo e Giovanni Marusso.
La proclamazione dei vincitori è stata seguita da alcuni brevi interventi di manager di importanti realtà aziendali che hanno condiviso la loro esperienza, la storia e i valori in cui credono e che hanno voluto offrire una visione di quello che è e che sarà il mondo del lavoro e del futuro che si prospetta ai giovani universitari. Inoltre, gli studenti hanno avuto la possibilità di partecipare a incontri one-to-one con i manager delle aziende partner, un’opportunità unica per esplorare le proprie prospettive di carriera e approfondire la conoscenza del mondo professionale. Le aziende che hanno preso parte a UMC 2024 sono state Alstom, Fincantieri, Applied Srl e IMA.
I numeri di Umc 2024 – Sono stati più di 1000 gli studenti coinvolti nell’edizione 2024, provenienti da 13 università italiane. 60 le squadre semifinaliste con più di 200 studenti coinvolti.
18 invece i team finalisti provenienti da 7 diversi atenei italiani (Università degli studi di Padova, Sapienza Università di Roma, Università degli studi di Udine, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli studi di Salerno, Università degli studi di Brescia, ) che dal 7 ottobre, giorno di apertura della Finale online, al 19 novembre competono in un business game complesso e altamente sfidante, utilizzato finora solamente in ambito manageriale, per aggiudicarsi la finalissima di martedì.
Business Game, che cos’è - È un ambiente competitivo simulato aderente alla realtà, che immerge i giocatori in un contesto aziendale virtuale in cui devono prendere alcune decisioni manageriali. Gli studenti in gruppo gestiscono delle imprese virtuali in competizione tra loro. La simulazione premia chi ottiene il miglior posizionamento strategico dell’impresa rispetto a obiettivi di breve e di lungo termine.
Business Game, perché utilizzarlo – Lo strumento aumenta l’esperienza la soddisfazione dello studente: rispetto ai corsi in cui sono presenti solo lezioni frontali, lo studente si sente molto più coinvolto e può toccare con mano - attraverso un’esperienza diretta, ma in un ambiente protetto - gli
argomenti trattati in forma teorica. Il maggior coinvolgimento, dato anche dalla competizione tra i partecipanti, rende l’esperienza di apprendimento memorabile.
Il business game aiuta il docente a migliorare l’efficacia dell’apprendimento e ad ottenere migliori risultati: gli studenti sono al centro del processo di apprendimento, affrontando situazioni reali e coinvolgendo il docente che li potrà guidare alla ricerca delle migliori soluzioni ai problemi che di volta in volta verranno loro proposti.
The Business Game Srl - Spin-off dell’Università di Udine, è una start-up nata nel 2008 dalla volontà di alcuni imprenditori appassionati di Business Simulation. La consulenza e la formazione manageriale attraverso la simulazione della gestione di impresa sono i suoi punti di forza. Grazie al know-how e alle elevate competenze maturate negli anni, è in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni mirate, con l’obiettivo di fornire al cliente un’esperienza il più reale e indimenticabile possibile, tramite la quale possa arricchire la propria conoscenza capacità.