Illustrazione dell’offerta formativa e degli sbocchi occupazionali

Welcome Aboard!: a Gorizia incontro tra professionisti e matricole dei corsi di comunicazione

Appuntamento venerdì 30 settembre nel polo di Santa Chiara

Venerdì 30 settembre, nel polo universitario di Santa Chiara a Gorizia (via Santa Chiara 1), l’Università di Udine terrà, dalle 10 alle 13, il “Welcome aboard!”, l’open day dei corsi di laurea triennale in Relazioni Pubbliche e magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni.

Professionisti e laureati che hanno realizzato brillanti risultati e si sono affermati nel mondo del lavoro ritorneranno una mattinata all’università per illustrare agli studenti le caratteristiche e le prospettive occupazionali dei corsi di laurea. Obiettivo dell’incontro è spiegare le peculiarità dei corsi di studio, la varietà delle figure che operano nel settore della comunicazione, dare informazioni sulle opportunità su cui investire per gli sbocchi futuri e sulle abilità richieste oggi nel mondo del lavoro.

L’incontro, concepito per gli studenti neo immatricolati e per tutti gli interessati, permette un confronto diretto e la partecipazione attiva degli studenti. I giovani potranno dialogare direttamente con i professionisti e approfondire gli aspetti che li incuriosiscono di più sulla formazione accademica e le attività professionali. Con un focus sulle attività extra lavorative, i tirocini effettuati nelle aziende convenzionate con i corsi di laurea e le altre opportunità di formazione, nonché i riconoscimenti ottenuti durante la loro carriera.

La mattinata sarà introdotta e moderata da Renata Kodilja, docente dei corsi di laurea in Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni dell’Università di Udine. In apertura porteranno i saluti la direttrice e delegata dell’ateneo per il Centro polifunzionale di Gorizia, Nicoletta Vasta, e la coordinatrice dei due corsi di laurea, Antonella Pocecco. A seguire, interverranno Federica degli Ivanissevich, manager delle relazioni esterne presso Insiel S.p.A.; Giulia Mastropirro, consulente di carriera; Martina Norbedo, communication officer della Fondazione Pietro Pittini; Matteo Grillo, social media marketing specialist presso il Consorzio del prosciutto di San Daniele; Albert Voncina, giornalista professionista del Primorski dnevnik; Ilenia Cumin, junior social media manager.

L’evento è aperto a tutti gli interessati tramite il link. Per maggiori informazioni contattare via mail i tutor dei corsi di laurea.

Sullo stesso tema

Giovedì 16 Maggio

Informatica e parità di genere, a Gorizia premiata la creatività dei più giovani

Nel polo di Santa Chiara un hackathon per ideare app, proposto nell’ambito del progetto nazionale “Coding Girls” di cui l’Ateneo friulano è partner

Lunedì 6 Maggio

"Open Days", alla scoperta delle sedi di Pordenone, Gemona del Friuli e Gorizia

L’iniziativa consentirà di esplorare l’offerta didattica e gli spazi dell’Ateneo friulano

Giovedì 7 Dicembre

Il brand Gorizia e il 2025, convegno internazionale

L’11 e 12 dicembre al polo di Santa Chiara a Gorizia