Dal 5 al 12 marzo, dieci giorni di eventi a Pordenone

“Dedica” a Yasmina Khadra

Itinerario nella vita artistica di Mohamed Moulassehoul

 “Scrivo per resistere alle turbolenze di un’epoca ingrata e pericolosa, per continuare a credere, a dispetto delle tante delusioni, che niente è definitivamente perduto. Scrivo perché l’uomo torni a essere il cuore del suo mondo”.

Dal 5 al 12 marzo si terrà a Pordenone la ventunesima edizione di “Dedica”, il festival che si sviluppa attorno alla figura di una personalità di spicco.
 
Questa edizione approfondirà il percorso artistico di Yasmina Khadra, sfruttando diversi mezzi di comunicazione, integrando mostre, musica, cinema, conversazioni e ovviamente libri. Obiettivo è comprendere la sua arte attraverso il suo vissuto e leggere tra le righe dei suoi libri i trascorsi dell’artista. Trascorsi che lo hanno portato a nascondere la sua identità sotto lo pseudonimo di Yasmina Kahdra, per evitare la censura. È infatti Mohamed Moulassehoul il vero nome dello scrittore algerino, comandante dell’esercito del suo Paese fino alla decisione nel 2001 di dedicarsi completamente alla scrittura. 
 
Ideatore del progetto è l’associazione culturale Thesis con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG, Comune e Provincia di Pordenone e Fondazione Crup.

Sullo stesso tema

Lunedì 24 Marzo

Scoprire la narrativa contemporanea e riflettere sul suo impatto sulla società

Il 28 marzo, dalle 17, a Palazzo Antonini, un approfondimento sulle tematiche e gli stili della letteratura recente

Domenica 23 Marzo

Studenti delle scuole secondarie premiati nel segno della creatività

Il 25 marzo a Palazzo Antonini l’Università di Udine ospita la cerimonia di premiazione

Domenica 16 Marzo

Il dialogo tra Oriente e Occidente, conversazione con Kader Abdolah

Il 19 marzo, alle 10.30, a Palazzo Antonini, l’Ateneo ospita lo scrittore iraniano-olandese