Appuntamento dall’1 al 3 dicembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

“Suns Europe 2016”, a Udine la VIII edizione del Festival delle Lingue minoritarie

Per tre giorni il capoluogo friulano diventa il cuore pulsante delle diversità linguistiche e culturali

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Suns Europe 2016 presenta a Udine il Festival dedicato alle lingue minoritarie d’Europa.
Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine sarà il luogo dove si concentreranno tre giornate di musica, cinema, teatro e letteratura declinate nel mondo delle lingue “minori”. Differenti linguaggi dialogheranno e si confronteranno tra di loro: dal catalano al frisone olandese, dal gallego alla lingua della Cukotka, dal lappone alla parlata delle isole Faer Oer e dell’isola di Mann, al sardo alla Benecia slava, e naturalmente al friulano.
 
L’unicità della manifestazione Suns Europe consiste nel promuovere produzioni artistiche ricercate e originali, mettendo in evidenza come la diversità linguistica non solo sia fonte di ricchezza culturale, ma anche un’inestimabile risorsa creativa.
Il Festival, nato con il sostegno dell’ARLeF, sarà perciò l’occasione per creare e sviluppare nuove relazioni, acquisire e condividere consapevolezza in merito all’importanza delle minoranze linguistiche e far incontrare l’Europa “unita nella diversità”.
 
Durante la tre giorni, al Teatro Giovanni da Udine si alterneranno appuntamenti, spettacoli, esibizioni e proiezioni. Gruppi musicali, registi, attori e scrittori avranno modo di esprimersi nella propria lingua, “strumento” con cui si raccontano al pubblico.
Al termine di Suns Europe, come ogni anno verrà assegnato una premio alle migliori produzioni artistiche nelle lingue minoritarie del continente.
 
Fra gli appuntamenti, da segnalare, per quanto riguarda la lingua friulana, la prima di “Friûl Revolution”, docufilm di Marco d’Agostini e i “I Cjastrons” (venerdì 2 dicembre alle 21) e lo spettacolo teatrale “Donald dal Tiliment” di Stefano Moratto (giovedì 1 dicembre 20.45).
Inoltre, da quest’anno, la novità “Suns doc”: una contaminazione con i prodotti locali dell’enogastronomia delle varie minoranze presenti al Festival.
 
La rassegna vuole essere la testimonianza che le lingue minoritarie sono vive, e che, come sottolinea il direttore artistico della manifestazione Leo Virgili «è arrivato il momento di affidare la storia di ognuna delle nostre lingue ad un pubblico giovane, curioso e creativo, perché è anche attraverso nuove forme di comunicazione e sperimentazione artistica che le radici possono attecchire e rifiorire».
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

    

Sullo stesso tema

Venerdì 16 Novembre

Lenghis Europe

In spiete di / waiting for / aspettando SUNS EUROPE

Giovedì 10 Dicembre

Suns Europe 2015, il festival delle lingue minoritarie

Evento clou venerdì 11 dicembre al Teatro “Giovanni da Udine”

Mercoledì 25 Novembre

Suns Europe 2015

In Friuli il Festival delle lingue minoritarie