Analisi su GO!2025: Gorizia piace ai visitatori
Realizzata dal professor Salvatore Amaduzzi, dal ricercatore Dario Bertocchi e dall’assegnista di ricerca Pietro Liberi dell’Università di Udine
L'analisi tematica dal titolo “Ospitare una capitale europea della cultura: Go! 2025” realizzata dal professor Salvatore Amaduzzi, dal ricercatore Dario Bertocchi e dall’assegnista di ricerca Pietro Liberi dell’Università di Udine evidenzia che Gorizia riscuote un alto gradimento tra i visitatori, con punte di soddisfazione che arrivano al 90% e confermano un trend positivo. Lo studio, basato sull’integrazione di dati provenienti da telefonia mobile, Mastercard e Data Appeal (molti dei quali forniti da Promoturismo), ha permesso di valutare l’aumento delle presenze sul territorio, l'impatto economico e il sentiment dei visitatori, analizzando la variazione e la provenienza.
La qualità percepita è risultata elevata in tutti i segmenti: la media per la ricettività si attesta all’84,60%, mentre la ristorazione e i locali in genere raggiungono l’88,7%, lo stesso valore registrato per il segmento culturale e naturalistico.
Tra gli eventi che hanno registrato il maggior numero di presenze si posizionano in cima il Giro d’Italia, con 25.823 visitatori, e l’inaugurazione ufficiale di Go! 2025, che ha contato 22.805 partecipanti. Seguono èStoria (21.523), la Marcia per l’Europa (21.305), il Carnevale goriziano (21.027) e quello europeo (20.614).
Riguardo la provenienza dei visitatori, si nota un aumento di quelli nazionali, intercontinentali e provinciali. La novità più rilevante è un forte incremento di presenze da Paesi come l’Austria (che sfiora il 50%), la Francia, l’Olanda, la Croazia, la Serbia e gli Stati Uniti, a fronte di un calo di visitatori provenienti da Slovenia, Romania, Polonia, Svizzera e Ucraina. Per quanto concerne gli arrivi dall’Italia, le province venete sono in testa, con riscontri positivi anche da grandi centri come Milano, Roma, Bologna, Bergamo, Trento e Firenze.