Appuntamento giovedì 14 dicembre, alle 15, nell’aula magna dei Licei Slataper

Come la poesia e l’arte possono salvare il mondo

A Gorizia incontro con Francesco Benozzo, candidato al Nobel per la letteratura

Il candidato al premio Nobel per la letteratura, Francesco Benozzo, filologo, poeta e arpista sarà a Gorizia, giovedì 14 dicembre, per parlare di “Come la poesia e l’arte possono salvare il mondo”. L’appuntamento è alle 15, nell’aula magna dei Licei Slataper. Benozzo terrà una lezione-concerto, condividendo con gli studenti la sua poetica e le sue riflessioni sul ruolo della poesia nel mondo contemporaneo, interagendo con il coro del Liceo delle Scienze Umane, coordinato dal Marco Luciano. L’incontro sarà coordinato da Antonella Riem e introdotto dai saluti dell’assessore a istruzione, politiche giovanili e universitarie del Comune di Gorizia, Chiara Gatta.

L’evento rientra nel ciclo “Parole, canti, danze. Incontri di poesia e bellezza” organizzato dal Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università di Udine con l’Associazione laureati/e in lingue e letterature straniere.

La professoressa Riem manifesta grande soddisfazione per il successo di questa iniziativa e, sottolinea «ringrazio di cuore il poeta Francesco Benozzo, sempre presente nelle amate terre del Friuli Venezia Giulia». Riem esprime anche «molta gratitudine al sindaco Rodolfo Ziberna e all’assessore alla cultura Chiara Gatta per l'attenzione e il sostegno dedicati a questo progetto, che vede la sua tappa finale del 2023 proprio a Gorizia, città di attraversamenti dentro il canto e la poesia».

Sullo stesso tema

Domenica 8 Ottobre

Leggende di ghiacciai e miti delle popolazioni artiche

L’11 ottobre, alle 18, alla Biblioteca “Joppi” di Udine, presentazione dell’ultimo libro di Francesco Benozzo

Venerdì 4 Agosto

Internazionalizzazione: accordo con Calgary per la mobilità di studenti e ricercatori

Verranno riconosciuti i periodi di studio svolto nell’università canadese

Sabato 1 Luglio

Poesia, danza e bellezza con il bardo Francesco Benozzo e i ballerini della Val Resia

Giovedì 6 luglio, dalle 18.30, nella Corte di Palazzo Morpurgo a Udine