Evento della Grotta D’antro con l’Accademia di studi pianistici “Antonio Ricci”

Concerto del coro “Gilberto Pressacco” nella grotta di San Giovanni d’Antro a Pulfero

Giovedì 4 luglio, alle 19:30, in occasione dell’inaugurazione del nuovo impianto d'illuminazione

Il Coro “Gilberto Pressacco” dell’Università di Udine terrà un concerto nella Grotta di San Giovanni d’Antro, a Pulfero, giovedì 4 luglio, alle 19:30, per l’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione. Le nuove luci offriranno la vista di un ambiente scenografico, svelando dettagli, colori, profondità prima invisibili, accompagnandoli alla scoperta di un luogo ancor più suggestivo e dotato di una grande acustica.

Le voci del coro, diretto da Fabio Alessi, si fonderanno infatti con l’acustica unica della roccia. Il programma della serata guiderà il pubblico in un percorso musicale che attraversa secoli e continenti. Dai raffinati intrecci polifonici di Palestrina e Tallis, alle delicate armonie di canti sacri come Ubi Caritas, Ave Verum e In dulci jubilo, fino alle melodie della tradizione popolare europea.

Non mancheranno incursioni nei ritmi caldi e coinvolgenti della musica brasiliana, con brani come Agua de Beber e Olha a Rosa Amarela.

Il coro eseguirà anche canzoni che celebrano la vita semplice e la natura, come Molly Malone e Country Life, per un finale che vuole essere anche un inno alla bellezza del luogo ospitante.

L’evento è organizzato da Grotta D’antro in collaborazione con l’Accademia di studi pianistici “Antonio Ricci”.

Sullo stesso tema

Martedì 17 Giugno

Festa della musica con quattro concerti del Coro e dell’Orchestra dell’Ateneo

A Udine: il 19 e 20 giugno, alle 20.45 nell’aula magna di piazzale Kolbe; il 21 giugno, alle 18, in Corte Morpurgo; il 22 giugno, alle 18, nell’aula magna Kolbe

Lunedì 9 Giugno

La Feluca d'Oro 2025 al Coro "Gilberto Pressacco" dell'Ateneo

Riconoscimento assegnato a Urbino

Mercoledì 14 Giugno

Festa della musica, quattro concerti con Coro e Orchestra Uniud

Tra il 16 e il 21 giugno nei comuni di Udine, Martignacco e Moruzzo