Confinare, presentazione del film del Circolo della stampa

Nell’ambito del progetto “Il confine dentro – dentro il confine” con gli studenti degli Atenei di Udine e di Trieste

Sarà presentato oggi, martedì 28 febbraio, alle 17.30, nella sala Alessi del Circolo della stampa di Trieste (Corso Italia 13), il film “Confinare" realizzato dal Circolo nell’ambito del progetto “Il confine dentro – dentro il confine” che ha visto la partecipazione di due gruppi di studenti delle Università di Udine e di Trieste.

Il film è ambientato in due luoghi simbolo dell’aggressione italiana alla Jugoslavia, il Pot Spominov di Lubiana e il campo di concentramento di Arbe, dove perse la vita il 20 per cento dei detenuti.

Lo scorso maggio il Circolo della stampa ha infatti organizzato per gli studenti dei due Atenei un viaggio di istruzione, memoria e testimonianza a Lubiana e Arbe, località legate all’invasione e all’occupazione italiana della Jugoslavia nel 1941-43.

A margine dell’iniziativa è stato prodotto un video a cura di Simone Modugno.

Quanto avvenuto in Slovenia e Croazia prima dell’armistizio viene spesso sottaciuto, mentre si evidenziano le violenze scatenatesi nell’ultima fase del conflitto e nell’immediato dopoguerra.

In occasione del “Giorno del ricordo” il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ha sottolineato la necessità di fare luce su una spirale di violenza «senza soluzione di continuità. Un territorio colmo di ricchezza, di bellezza e di cultura, alimentato proprio dalle sue differenze», ha detto il Capo dello Stato, «ha subìto il destino immeritato di veder sorgere sul proprio suolo i simboli agghiaccianti dei diversi totalitarismi: le foibe, il campo di prigionia di Arbe, la Risiera di San Sabba».

Venerdì 9 Febbraio

10 febbraio, Giorno del Ricordo

Il messaggio del rettore Roberto Pinton

Giovedì 9 Febbraio